Prog. 2124 (Malawi)

 

UNA SCUOLA VERA PER I BAMBINI DI CHIKOWA

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

  

 

 

Chikowa

Parrocchia di Benga

Arcidiocesi di Lilongwe

Malawi

 Cari amici e benefattori,

il villaggio di Chikowa  è situato a 30 km da Benga, sede della parrocchia, nella sua parte interna, ed è circondato dalle montagne. I genitori nel 2016 avevano creato una scuola materna nei locali della chiesa, ma questi erano piccoli e inadeguati per ospitare i 40 bambini. Per questo era necessario creare un’aula, una cucina con dispensa, i bagni e recipienti per conservare l’acqua. Con il vostro aiuto la parrocchia ha costruito l’aula. In questo modo sarà possibile migliorare l’educazione dei bambini, inserendo anche l’insegnamento della lingua inglese. necessario per la scuola primaria e poi secondaria, perché la lingua ufficiale del Malawi è l’inglese.

Le pareti sono state costruite in mattoni, intonacate e poi dipinte dentro e fuori. Il tetto fatto di lamine metalliche, è stato rivestite di legno,  gli stipiti delle porte sono di metallo per evitare l’attacco delle termiti, per lo stesso motivo tutto l’edificio è stato trattato con il veleno per le termiti. Le finestre si possono chiudere completamente per evitare che durante la notte possano entrare le zanzare. La pittura interna è lavabile e sarà decorata dai volontari di Benga per creare un ambiente piacevole per i bambini. E’ previsto anche un ambiente per gli insegnanti, fornito di scaffali per il materiale didattico e per il mangiare. L’aula sarà usata anche come refettorio.

I bambini oggi sono 40 e per la loro educazione ci sono due insegnanti che hanno seguito anche un corso per l’educazione con il metodo Montessori. Sono divisi in due locali per età, 3-4 anni e 5 anni, vanno a scuola dalle 7.30 alle 14.30. Al termine della scuola sono capaci di contare, riconoscere le lettere e parlare un po’ di inglese.

I genitori hanno a cuore la scuola e pagano gli stipendi degli insegnati e del cuoco e provvedono per il mangiare. mentre  al resto provvede la parrocchia.

Tra le maggiori difficoltà incontrate c’è stata la svalutazione della moneta locale, con il conseguente aumento dei prezzi (il cemento è cresciuto da 6.500 a11.000 moneta locale), e la strada in cattive condizioni per cui è necessaria un’ora per percorrere i 30 km che separano il villaggio dalla parrocchia.

Tutto è stato superato, e la scuola avviata!

Come parroco di Benda, responsabile del villaggio, voglio ringraziarvi infinitamente per il vostro aiuto, anche da parte di tutta la popolazione.

Manuel Hernandez

Per tornare al progetto