Prog. 2125 (Rep. Dem. Congo) --- pubbl. Aprile 2019

 
 ISTRUIRE PER PREVENIRE

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Gemena

Carissimi amici e benefattori 

vi ringrazio per la fiducia mostrata verso la nostra associazione ALASCO (Associazione per la Lotta Anti Sida (Aids) nel Congo) contribuendo al finanziamento di questa importante opera di cui sono presidente. Il progetto prevedeva la realizzazione di un corso con la durata di sei mesi, nelle parrocchie di Bominenge e di Karawa nella diocesi di Molegbe  nella Repubblica Democratica del Congo. Lo scopo del corso era lottare contro l’analfabetismo dei giovani e degli adulti, fenomeno purtroppo ancora molto diffuso, soprattutto nelle zone rurali e fra le donne e, non meno importante, lottare contro le infezioni sessualmente trasmissibili e l’aids in particolare. Esso ha comportato la dotazione a ciascuno degli insegnanti/sensibilizzatori di una bicicletta con qualche pezzo di ricambio, di una radio-registratore con canzoni e sketch, di disegni e materiale informativo sull’aids e altre infezioni.

Agli alunni sono stati forniti libri di testo, penne e quaderni ecc. Il corso, iniziato con la formazione dei sensibilizzatori/insegnanti si è concluso ufficialmente con gli esami di lettura in lingua lingala (la lingua locale) e in francese, di scrittura e di matematica (4 operazioni aritmetiche) davanti ad una commissione esaminatrice di tre persone, tra le quali il maestro. Gli alunni che hanno sostenuto gli esami sono poco più della metà di quelli che avevano iniziato il corso. Tanti, nonostante avessero frequentato le lezioni per tutto l’anno scolastico, hanno disertato gli esami per paura del confronto.

Molto importante è il fatto invece che sono state parecchie le donne che hanno frequentato il corso e superato gli esami. L’iniziativa è indubbiamente un eccellente mezzo di promozione della donna in una cultura nella quale, purtroppo, la sua dignità e i suoi diritti sono ancora poco riconosciuti. Le lezioni si sono svolte quattro volte alla settimana, per 2 ore. Ogni lezione comportava una breve riflessione sul tema del giorno, un tempo per la lettura e un altro per la scrittura e poi i numeri e le operazioni aritmetiche e qualche elemento di francese.

Gli insegnanti hanno partecipato regolarmente nella sede di ALASCO a Gemena a incontri mensili di due giorni, per vedere insieme il lavoro svolto e approfondire i vari temi.

Ogni insegnante del corso di alfabetizzazione, come previsto, ha anche informato e sensibilizzato la popolazione sull’aids, le infezioni sessualmente trasmissibili e altre infezioni. La bicicletta ricevuta ha permesso loro di fare ogni mese una quindicina di incontri anche al di là del proprio villaggio di residenza. Il materiale informativo ha contribuito a far arrivare le informazioni anche a persone che non avevano partecipato agli incontri.

Trattandosi di un’ attività riguardante il bene di tutta la popolazione e in particolare la salute, si è lavorato in stretta collaborazione con tutte le autorità locali. Molti sono stati gli incontri con gli alunni delle scuole e con le varie associazioni, religiose, ricreative, di sviluppo, ecc.  Tutte le attività previste dal progetto sono state realizzate.

Ancora grazie infinite a tutti voi non solo per l’aiuto e la fiducia, ma anche perché è grazie al vostro aiuto economico che oggi molte persone arrivano a leggere e a scrivere discretamente, hanno una migliore conoscenza dell’aids, delle infezioni sessualmente trasmissibili e di altre infezioni, sono cresciute nello spirito critico, e sono meglio preparate alle prossime elezioni amministrative e politiche. Avendo inoltre una migliore conoscenza dell’importanza della scuola, faranno studiare i propri figli.

Il Signore vi benedica.

Padre Giuseppe Caso

Presidente di ALASCO

Per tornare al progetto