Prog. 2129 (Brasile)

 
CONTINUA CON SUCCESSO L'ATTIVITA' DELLA "CASA DO MENOR" 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Ottobre 2018

 

Cari amici e benefattori,

come responsabile in loco della “Casa de Menor San Miguel Arcanjolavoro in Brasile da tanti anni per incentivare lo sviluppo della comunità e aiutare a migliorare le condizioni di vita di coloro che vi abitano tenendo conto della specificità del luogo, nel massimo rispetto dei suoi valori, approfittando della sua ricchezza culturale, riconoscendo tutto questo come essenziale per il rafforzamento dell'autonomia e della  socializzazione di bambini e adolescenti.

La maggior parte di loro non ha una vera infanzia a causa delle condizioni economiche e sociali delle loro famiglie. Molti sono responsabili della cura della casa, o passano la maggior parte del tempo nelle strade,  non avendo il tempo di giocare, divertirsi, essere veramente bambini. 

Il programma di sviluppo comunitario di Casa do Menor mira a promuovere la crescita umana e sociale dei bambini, degli adolescenti, dei giovani e delle loro famiglie. Svolgendo per loro attività di danza, musica, teatro e sport ma anche grafica e informatica di base cerchiamo di sviluppare le potenzialità, le competenze  e i talenti di ognuno per promuovere la loro formazione di futuri cittadini. 72 giovani hanno seguito i corsi di danza, 62 quelli di percussioni, 139 di sport, 85 di informatica, quasi 500 i due corsi multidisciplinari. Si cerca contemporaneamente di migliorare la qualità della vita dei ragazzi e delle loro famiglie.

Il nostro lavoro vuole risvegliare i sogni e le aspirazioni che i giovani proiettano nel futuro; per questo organizziamo incontri socio-educativi in cui ogni adolescente ha la libertà di esporre i propri pensieri. Cerchiamo poi di modificare le loro realtà familiari, il 60% delle quali ha una storia  di coinvolgimento con trafficanti di droga e spesso hanno perso una persona cara a causa della violenza urbana.

In molti studenti dei corsi professionali e in altri giovani studenti, abbiamo potuto vedere il positivo cambiamento nei loro discorsi e nel loro comportamento rendendoli così un riferimento per coloro che ancora non partecipano alle attività del centro.

Con il vostro contributo abbiamo potuto pagare gli insegnanti e tutto il personale che hanno lavorato nei vari campi, con grande impegno.

Grazie ancora per il vostro aiuto. 

Renato Chiera   

Per tornare al progetto