Prog. 2132/Luglio-Agosto 2017

LOCALITA' : Legazpi (Filippine)   
DIOCESI:   Diocesi di Legazpi
TITOLO:   Un dono speciale per un evento speciale
COSTO:   6.000 € 
FINANZIATO

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Un dono speciale per un evento speciale 

Per festeggiare i 25 anni di ordinazione sacerdotale di Don Jess, Assistente ecclesiastico dell’OPAM, pensiamo non ci sia regalo più gradito che permettergli di realizzare il sogno di terminare i lavori di costruzione di un ostello dove i ragazzi che sostiene agli studi sin da piccolissimi possano essere accolti per completare le scuole secondarie  e l’università.

CONTESTO. “Privare qualcuno dell’istruzione significa renderlo schiavo dell’ignoranza, madre di ogni povertà”. Questo il pensiero di Antonio Maraño che ha ispirato e sostiene  l’ ABC Scholarship Foundation Inc. (ABCSFI). L’associazione è un’opera fondata da Don Jess Marquiña Maraño, con la collaborazione della sua famiglia dopo che la tragica morte del papà Antonio, avvenuta nel 2001 a seguito di un incidente stradale, aveva portato alla luce le tante opere di sostegno scolastico per cui il papà di Don Jess tanto si era adoperato. Scopo dell’Associazione era quello di proseguire questo impegno a servizio dei bambini e dei ragazzi più poveri di Anislag un villaggio nel comune di Daraga, una Regione di Bicol nella Provincia di  Albay. 

Anislag si trova nel territorio della diocesi di Legazpi. Vi vivono circa 60.000 persone molte delle quali sono i rifugiati giunti in questa zona a causa dei frequenti tifoni, terremoti o dell’eruzione del vicino vulcano Mayon. Molti invece risiedono in capanne di banane nei villaggi satelliti, alcuni dei quali privi di strade e raggiungibili solo a piedi costeggiando il fiume per quasi un’ora di cammino. 

Tanti sono i bambini che a causa della povertà non possono andare a scuola e tanti di loro finiscono schiavi del lavoro minorile o se lasciati a se stessi sono costretti a vivere nelle strade. Ma molti di questi piccoli sognano di ricevere un’istruzione. 

In oltre 16 anni dalla sua fondazione, l’ ABC Scholarship Foundation ha sostenuto agli studi tanti bambini e giovani provvedendo al pagamento delle tasse scolastiche, delle uniformi, del materiale di cancelleria, ma anche assicurando loro un’educazione integrale. Per questo  Don Jess, oltre che al sostegno scolastico,  attraverso l’ABCSFI si fa carico del loro sviluppo integrale. A tal fine ha istituito i Saturday Tutorials. Ogni sabato i bambini sostenuti si ritrovano nella casa materna ereditata da Don Jess: la stanza dei genitori è stata trasformata in una mini biblioteca intitolata a S. Antonio e nella sala, con l’aiuto di volontari preparati, i bambini e i ragazzi seguono un programma di doposcuola e di formazione umana e cristiana: preghiera, studio, gioco, lettura, danza, musica, canto...   e quanto possa essere utile per aiutare questi giovani a conoscere e sviluppare i propri talenti e crescere nella solidarietà, nello spirito di fraternità e di servizio. Il sabato i ragazzi mangiano insieme perché l’aspetto nutrizionale rappresenta assieme all’istruzione e all’educazione integrali  uno dei pilastri della crescita di cui l’Opera di fa carico. Inoltre un’attenzione speciale è rivolta alla Formazione delle Famiglie (ForFa) dei beneficiari iniziativa per la quale l’attuale Vescovo S.E. Mons.  Bong Baylon si prodiga, procurando formatori-catechisti. Attualmente i ragazzi sostenuti sono: 22 alle elementari; 28 alle medie; 12 al liceo; 12 all’università.  

Quelli da aiutare vengono scelti fra i più poveri e si impegnano a mantenere un profitto scolastico non inferiore all’85% in tutte le materie.  Tutti i ragazzi sono inseriti in follow-up di prevenzione per monitorarne la crescita e lo stato di salute. Tale attività si avvale anche del servizio di  persone competenti che dall’Italia partecipano alle “Missio Vacanze” organizzate ogni estate da  Don Jess.  

PROGETTO. Il problema più importante da risolvere resta quello dei ragazzi più grandi che devono trasferirsi a Legazpi  per proseguire gli studi liceali o universitari. I costi per l’affitto delle stanze in città sono molto cari e le famiglie non riescono a sostenerli. Per questo Don Jess ha iniziato a costruire un ostello che darebbe la possibilità ai giovani di avere un luogo in cui risiedere. E’ stato già realizzato il piano terra della struttura con la cucina, il refettorio, biblioteca e sala studi. Ora è urgente costruire al primo piano 4 camere e i servizi per accogliere almeno 12 giovani ogni anno. Il costo del progetto è di 6.000 €. 

Il 23 agosto prossimo Don Jess celebrerà ad Anislag il 25° anno della Prima Messa e questo lieto evento sarà illuminato dal sorriso dei suoi tanti giovani e delle loro famiglie.

Regaliamo la realizzazione di questo sogno a Don Jess e contribuiremo a moltiplicare la gioia di questa festa! Auguri Don!