Prog. 2139 (Eritrea) --- pubbl. Maggio-Giugno 2019

 
 
 
GRAZIE DALL'ORFANOTROFIO S.AGNESE

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

 

Keren

Eritrea 

Carissimi,

nonostante le crescenti difficoltà del nostro Paese, il Signore ci ha benedetto facendoci giungere la Sua Provvidenza anche attraverso voi, amici dell’OPAM, grazie al vostro sostegno alle ospiti dell’orfanotrofio S. Agnese. Questa istituzione è stata fondata nel 1887 dalle suore Figlie di S. Anna per accogliere le bambine orfane o figlie di mamme e papà soli che non riescono a provvedere alla loro crescita e alla loro educazione.

Oggi tre suore sono responsabili dell’andamento quotidiano dell’intera famiglia di S. Agnese che lo scorso anno scolastico, grazie anche al vostro contributo, ha potuto accogliere ed assicurare un’istruzione a 22 ospiti di età compresa fra 3 e 17 anni.

Il rendimento scolastico delle allieve è molto soddisfacente e tutte sono state promosse.

Nell’orfanotrofio il compito delle suore è molto delicato perché sono chiamate a prendersi cura di bambine che hanno alle spalle storie molto dolorose. Otto di loro hanno perso la mamma a causa di complicanze del parto, dramma purtroppo assai frequente qui da noi per la carenza di strutture sanitarie e la difficoltà di accedervi a causa della povertà. Altre sono rimaste orfane a causa della guerra. Due hanno mamme con problemi psichiatrici per gli stenti e le sofferenze subite.

Dodici hanno un padre ma il servizio militare a tempo indeterminato vigente in Eritrea tiene lontani dalle famiglie i papà anche per tutta la vita. L’impegno delle suore per curare le ferite dell’anima di queste piccole è assai gravoso, ma riuscire a restituirle alla vita con la speranza di un avvenire migliore dona loro la forza di continuare questa importante missione.

A nome mio personale e dell’intera Comunità Sant’Agnese vi giunga il nostro più sentito ringraziamento

Abune Kidane Yebio

Vescovo di Keren

Per tornare al progetto