Prog. 2141 (Rep. Dem. Congo) --- pubbl. Maggio - Giugno 2019

 

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

EKAMA

DIOCESI DI LOLO

  Cari amici e benefattori,

voglio ringraziarvi per il sostegno che ci avete dato, che ci ha permesso di acquistare le macchine da cucire per l’istituto Bosembo nella parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù di  Ekama nella diocesi di Lolo di cui sono il vescovo. Nella parrocchia operano attualmente 3 sacerdoti, religiosi della congregazione dei “Padri Oblati di Maria Immacolata” che pensano alla pastorale, rivolta in particolare ai giovani e ai catechisti. La parrocchia è costituita da 23 sotto parrocchie poste sulle due rive del fiume Itimbiri.

Abbiamo acquistato le macchine a Kinshasa e il trasporto verso Bumba, lolo e Ekama è stato fatto con il battello lungo il fiume Congo. Il viaggio richiede molto tempo sia per le condizioni dei battelli, che per le condizioni del fiume.

In questa regione le ragazze tendevano a sposarsi molto giovani per la mancanza di lavoro, ma anche per le tradizioni culturali locali, per cui per una donna non è necessario studiare. Ora invece la situazione è cambiata e molte bambine frequentano la scuola.

La scuola comprende oltre alle sezioni di biochimica e sociologia una sezione di taglio e cucito che è nata proprio per dare la possibilità alle giovani di trovare un lavoro.

Fino ad ora alle ragazze venivano date solo nozioni teoriche sul funzionamento delle macchine e sulle possibilità di utilizzo, non avevano avuto mai tra le mani una  macchina da cucire. Ora possono imparare ad usarle. Grande è stata la loro gioia di fronte a queste macchine, da quelle semplici (40) a quelle elettriche (4).

La vostra generosità è stata particolarmente apprezzata dalle ragazze e dalle loro famiglie.

Vi siamo tutti riconoscenti e preghiamo per voi e le vostre famiglie.

Il Signore vi benedica.

Jean-Bertin Nadonye Ndongo

Per tornare al progetto