Prog. 2154 (Kenya) --- pubbl. Marzo 2019

 
 
 RIAPERTE TRE SCUOLE MATERNE

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Parrocchia Beata Vergine Immacolata

LOGLOGO

MARSABIT

Cari benefattori,

vi scrivo dal Kenya per ringraziarvi del vostro prezioso  contributo che è servito a riaccendere la speranza di 148 bambini nelle nostre scuole Materne, nella diocesi di Marsabit in Kenia.
Il vostro sacrificio non è stato vano perché i bambini sono felici nonostante siano circondati dal deserto. Il deserto viene sempre descritta come luogo dove non c’è vita ma non sempre è vero. Grazie al vostro aiuto anche il deserto si arricchisce di vita. Grazie al vostro impegno è stato possibile fare ripartire le nostre tre scuole materne, La vostra generosità ha dato la possibilità ai nostri bambini di andare a scuola e di porre così le fondamenta per il proprio futuro. 
Il contributo che ci avete generosamente donato è servito per:  
- acquistare una macchina fotocopiatrice per fotocopiare Il materiale necessario per bambini delle scuole;

 - acquistare sempre per i bambini 150 sedie  e 25 tavoli, - di pagare riparazioni e altri piccoli interventi, e infine

- pagare il salario annuale per 4 maestri.

L’acquisto della macchina fotocopiatrice ci ha permesso di minimizzare i costi, essendo in una zona remota, il centro più vicino, é a 50km, e il costo di una fotocopia a Marsabit è di 20 cent, Adesso avendo una fotocopiatrice nostra spendiamo solo 3 cent tra carta e inchiostro, Ora ai nostri bambini possiamo offrire più materiale, per colorare, per imparare a disegnare e a scrivere. I nostri bambini che non potevano permettersi i quaderni attivi ora, con la macchina fotocopiatrice possono costruirli. Dal punto di vista economico e didattico abbiamo fatto un grande salto di qualità.

L’acquisto di 150 sedie ci ha permesso di far sì che i bambini possano avere delle sedie a dimensione adatta a loro, imparare a stare seduti in maniera comoda e casi poter svolgere i loro lavoretti su un tavolo, Per loro avere una sedia è motivo di conoscenza-crescita poiché a casa non utilizzano a sedia. Ugualmente avere un tavolo a loro dimensione è una novità perché non hanno tavoli nelle loro capanne, non disegnano su un tavolo, ma si sdraiano a terra sul pavimento, quando c’é. Ora mangiano e disegnano su un tavolo, piccoli strumenti scontati nell’occidente, ma non qui.

Le varie riparazioni fatte sono servite a riaprire e rendere le aule vivibili dopo un lungo abbandono.


Ogni classe ha due maestri, di cui uno professionale e l’altro in formazione. Grazie al vostro aiuto e stato possibile aumentare il numero a 2 maestri per classe,  rendendo possibile l’attenzione al singolo bambino aiutandolo a crescere.

Possiamo affermare senza ombra di dubbio che l’aiuto ricevuto è stato speso in modo coretto e i benefici che i bambini, in primo luogo, hanno sperimentato sono tanti, le testimonianze sono tante e tante sono state le  attestazioni di gratitudine (non scontata in questi posti) da parte dei genitori; questo ha portato ad aumentare il numero delle richieste per il nuovo anno scolastico.
Tutto ciò è stato possibile con il vostro contributo, Insieme abbiamo piantato un piccolo seme e confidiamo nella Divina Provvidenza perché ci aiuti a continuare questo nobile servizio a favore dei più piccoli e abbandonati della terra.

Mi unisco ai bambini e alle loro famiglie e ai  maestri nel ringraziarvi ancora di cuore.

Non conosciamo i vostri volti, né i vostri nomi, ma non importa perché vi portiamo all’altare dell’Eucarestia e lì in Lui, che ci ha creati simili a Lui, ci incontreremo e ci riconosceremo.

Che il Signore vi ricompensi del bene che fate.

Paolo Malerba

Per tornare al progetto