Clicca sulla foto per vedere l'album
Parrocchia Beata Vergine Immacolata
LOGLOGO
MARSABIT
Cari benefattori,
vi scrivo dal Kenya per ringraziarvi del vostro prezioso contributo che è servito a riaccendere la speranza di 148 bambini nelle nostre scuole Materne, nella diocesi di Marsabit in Kenia.
Il vostro sacrificio non è stato vano perché i bambini sono felici nonostante siano circondati dal deserto. Il deserto viene sempre descritta come luogo dove non c’è vita ma non sempre è vero. Grazie al vostro aiuto anche il deserto si arricchisce di vita. Grazie al vostro impegno è stato possibile fare ripartire le nostre tre scuole materne, La vostra generosità ha dato la possibilità ai nostri bambini di andare a scuola e di porre così le fondamenta per il proprio futuro.
Il contributo che ci avete generosamente donato è servito per:
- acquistare una macchina fotocopiatrice per fotocopiare Il materiale necessario per bambini delle scuole;
- acquistare sempre per i bambini 150 sedie e 25 tavoli, - di pagare riparazioni e altri piccoli interventi, e infine
- pagare il salario annuale per 4 maestri.
L’acquisto della macchina fotocopiatrice ci ha permesso di minimizzare i costi, essendo in una zona remota, il centro più vicino, é a 50km, e il costo di una fotocopia a Marsabit è di 20 cent, Adesso avendo una fotocopiatrice nostra spendiamo solo 3 cent tra carta e inchiostro, Ora ai nostri bambini possiamo offrire più materiale, per colorare, per imparare a disegnare e a scrivere. I nostri bambini che non potevano permettersi i quaderni attivi ora, con la macchina fotocopiatrice possono costruirli. Dal punto di vista economico e didattico abbiamo fatto un grande salto di qualità.
L’acquisto di 150 sedie ci ha permesso di far sì che i bambini possano avere delle sedie a dimensione adatta a loro, imparare a stare seduti in maniera comoda e casi poter svolgere i loro lavoretti su un tavolo, Per loro avere una sedia è motivo di conoscenza-crescita poiché a casa non utilizzano a sedia. Ugualmente avere un tavolo a loro dimensione è una novità perché non hanno tavoli nelle loro capanne, non disegnano su un tavolo, ma si sdraiano a terra sul pavimento, quando c’é. Ora mangiano e disegnano su un tavolo, piccoli strumenti scontati nell’occidente, ma non qui.
Le varie riparazioni fatte sono servite a riaprire e rendere le aule vivibili dopo un lungo abbandono.
Ogni classe ha due maestri, di cui uno professionale e l’altro in formazione. Grazie al vostro aiuto e stato possibile aumentare il numero a 2 maestri per classe, rendendo possibile l’attenzione al singolo bambino aiutandolo a crescere.
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che l’aiuto ricevuto è stato speso in modo coretto e i benefici che i bambini, in primo luogo, hanno sperimentato sono tanti, le testimonianze sono tante e tante sono state le attestazioni di gratitudine (non scontata in questi posti) da parte dei genitori; questo ha portato ad aumentare il numero delle richieste per il nuovo anno scolastico.
Tutto ciò è stato possibile con il vostro contributo, Insieme abbiamo piantato un piccolo seme e confidiamo nella Divina Provvidenza perché ci aiuti a continuare questo nobile servizio a favore dei più piccoli e abbandonati della terra.
Mi unisco ai bambini e alle loro famiglie e ai maestri nel ringraziarvi ancora di cuore.
Non conosciamo i vostri volti, né i vostri nomi, ma non importa perché vi portiamo all’altare dell’Eucarestia e lì in Lui, che ci ha creati simili a Lui, ci incontreremo e ci riconosceremo.
Che il Signore vi ricompensi del bene che fate.
Paolo Malerba