Clicca sulla foto per vedere l'album
200 banchi per la nuova scuola
CONTESTO. Arivonimamo è una cittadina di 20.000 abitanti situata nella Regione di Itasy nel centro del Madagascar a 50 km a ovest dalla capitale.
Il Madagascar è ricco di risorse naturali (foreste, minerali, pietre preziose) ma la loro presenza avvantaggia le multinazionali senza apportare benefici al Paese riducendo alla miseria la popolazione che vive di un’agricoltura di sussistenza.
Il 30% delle persone è analfabeta e la carenza di strutture scolastiche rischia di aggravare questa situazione, considerando che il 60% della popolazione ha meno di 20 anni. Inoltre, sebbene l’istruzione sia gratuita fino al 5° anno di scuola primaria, non essendovi scuole pubbliche a sufficienza sono pochi i bambini e i ragazzi che possono accedere a quelle private.
PROGETTO. I Padri Carmelitani sono presenti nella diocesi di Miarinarivo con la Missione di Arivonimamo dal 1980. L’educazione e l’istruzione rappresentano una priorità nel loro impegno a servizio della popolazione. Hanno aperto diverse scuolette nella brousse dove assicurano la possibilità di istruirsi ai bambini delle famiglie più povere, ma anche scuole di agraria e di formazione al lavoro.
Ad Arivonimamo, rispondendo alla richiesta delle famiglie desiderose di assicurare un’educazione di qualità ai propri figli, i Carmelitani hanno costruito una scuola che assicura l’istruzione dalla scuola materna al liceo a 1500 studenti. Ci sono voluti due anni e tanti sacrifici per realizzarla ma ora la costruzione è terminata. La scuola elementare ha 10 aule ma al momento non ha banchi. Considerato che ciascuna classe ha in media 40 alunni occorrono 200 banchi biposto. Il costo di ogni banco è di 31,5 €. Ci scrive Padre Cesare Busecchi, missionario bresciano da molti anni in Madagascar: “Non riusciamo a chiedere alle famiglie di contribuire anche a questa parte del nostro progetto per l’educazione dei bambini più poveri e allora ci rivolgiamo a voi sperando che possiate accogliere la nostra richiesta per un contributo di 6.300 €. Nel 1992 ci avete aiutato ad acquistare i banchi per la scuola di Bemasoandro alla periferia di Antananarivo. Vi mando le foto. Come vedete i banchi di ferro e legno sono ancora lì ed in ottimo stato. Considerando che questa scuola accoglie 700 ragazzi l’anno comprenderete come siano migliaia i giovani che in questi 26 anni hanno potuto beneficiare di questo progetto.
Il Signore vi benedica per il bene che continuate a spargere nel mondo.”