Clicca sulla foto per vedere l'album
Alfabetizzazione funzionale delle donne di Dano
CONTESTO. Il Sud-Ovest del Burkina Faso ha una popolazione di 773.362 abitanti appartenenti a 10 diverse etnie. La fertilità della terra in questa parte del Paese rende possibile l’agricoltura che però resta di sussistenza perché praticata ancora con tecniche arcaiche.
Il tasso di alfabetizzazione è appena del 18,1%. ancora più basso di quello del resto del Paese (28,3%). E la situazione non sembra destinata a migliorare in tempi brevi. In Burkina la scuola è obbligatoria dalla CP1 alla CM2, vale a dire nei 6 anni di scuola primaria, ma i costi delle tasse scolastiche, del materiale, e la refezione sono a carico delle famiglie che difficilmente sono disposte a pagare per mandare a scuola una figlia femmina. E così il tasso di scolarizzazione a livello primario è del 18,99 per i maschi e del 9,17% per le bambine, e quello di scuola secondaria è del 4,8% per i maschi e dello 0,96% per le femmine.
L’ignoranza non fa che aggravare le condizioni di sottosviluppo e di povertà della popolazione con notevoli e drammatiche ripercussioni sia sul piano socio-economico che sulla qualità della vita. C’è un solo medico ogni 56.000 abitanti con un tasso di morbilità dell'8,4 %, e di mortalità infantile dell’81per mille. Se le condizioni dell’intera popolazione sono drammatiche, ancor più lo è quella delle donne che sono relegate dalla cultura tradizionale ai margini della società.
Eppure le donne burkinabè portano sulle proprie spalle la fragile economia del Paese sia con il loro lavoro che con l’impegno nell’ambito familiare.
PROGETTO. Senza una “purificazione” dell’immagine tradizionale della donna burkinabè nessun vero progresso sarà realizzabile. Per questo nella Diocesi di Diébougou nel 2007 è nata l’Associazione femminile “Lève-toi et Marche” (AF/LTM) affinché attraverso l’istruzione e la formazione professionale le donne possano uscire dalle condizioni di marginalità e discriminazione.
La signora Eulalia Dabire, presidente dell’Associazione, ci scrive: “Conoscendo la sensibilità dell’OPAM per la promozione delle donne condivido con voi questo nuovo progetto di alfabetizzazione funzionale che vorremmo realizzare in 4 villaggi della parrocchia di Dano,un comune rurale della provincia di Ioba nel Sud Ovest del Burkina Faso.
Le beneficiarie dirette sono 120 donne di età compresa fra 15 e 30 anni e beneficiarie indirette le popolazioni dei villaggi di Bolembar, Dobaw, Sorian, Complan, vale a dire circa 9000 famiglie.
Il corso comprende un primo anno di alfabetizzazione in lingua Dagara, un secondo anno di economia familiare (educazione igienico-sanitaria, microeconomia e microcredito, alimentazione). Il terzo anno sarà invece dedicato all’apprendimento di un mestiere (agricoltura, maglieria sartoria), trasformazione dei prodotti agroforestali (burro e sapone di karité, preparazione del soumbala, condimento a base di grano nero e spezie).
Vi chiediamo di sostenere il progetto (affitto e arredo delle aule, stipendio ai formatori, materiale di cancelleria e per i corsi professionalizzanti). Il costo totale è di 9.200 € ma la comunità locale partecipa con un contributo di 2.250 €. Nella speranza di trovare una risposta favorevole vi assicuriamo anticipatamente la nostra gratitudine.”