Prog. 2176/Gennaio-Febbraio 2019

LOCALITA' : Arbinda (Burkina Faso)   
DIOCESI:   Dori
TITOLO: L’istruzione è preziosa più dell’oro 
COSTO:   8.750 € 
FINANZIATO

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

 L’istruzione è preziosa più dell’oro 

CONTESTO. La Diocesi di Dori si trova nella regione del Sahel e comprende le provincie di Seno, Djibo, Arbinda, Sum e Oudalan. Qui convivono diverse etnie (Pehul, Mossi, Fulani, Gurma) in gran parte di religione islamica. Si tratta di una popolazione essenzialmente rurale, che vive di pastorizia e agricoltura con un’economia di sussistenza. A causa della siccità la fame spinge molti a emigrare in cerca di migliori condizioni di vita. Attualmente assistiamo ad un fenomeno in continua crescita che è quello del trasferimento di intere famiglie verso siti di estrazione dell’oro. L’analfabetismo supera il 50% e la situazione non sembra poter cambiare in breve tempo vista la grave carenza di scuole, la scarsa sensibilità delle famiglie riguardo l’istruzione, il nomadismo specialmente delle famiglie di pastori Pehul e la febbre dell’oro che escludono la maggior parte dei bambini dal diritto a ricevere un’istruzione.

La scuola primaria in Burkina dura 6 anni e sulla carta è obbligatoria e gratuita, ma le scuole pubbliche sono fortemente carenti sia per il sovraffollamento (oltre 100 alunni per classe) sia per la mancanza di insegnanti formati; questa situazione non fa che aggravare l’abbandono scolastico con un tasso di scolarizzazione (30%) di gran lunga più basso della media nazionale (49,9%).

Le scuole private sono poche e per i costi restano inaccessibili alla maggior parte delle famiglie. La situazione è ancora più grave nelle provincie di Soum e Oudalan dove le frequenti incursioni armate di gruppi armati jaidisti costringono gli insegnanti a tener chiuse le scuole, bersaglio preferito da questi assassini. Ma proprio gli insegnanti sanno che l’analfabetismo costituisce l’ostacolo più grande allo sviluppo e alla libertà del Paese e cercano in ogni modo di trovare soluzioni per risolvere questo problema. 

PROGETTO. L’alfabetizzazione in Burkina, e in modo particolare in Sahel, sta a cuore all’OPAM che in accordo con la Diocesi di Dori ha avviato un programma di alfabetizzazione di massa nel territorio di Arbinda che in due anni ha portato all’alfabetizzazione di 576 giovani (361 ragazze e 215 ragazzi) di 20 diversi villaggi. Ci scrive Padre Alphonse-Marie Byshimo, missionario dei Padri Bianchi e nuovo responsabile dell’alfabetizzazione della Diocesi: “Vorremmo proseguire il progetto realizzando corsi in 18 centri distribuiti in 6 parrocchie. Ogni corso sarà frequentato da 30 allievi. L’insegnamento si svolgerà nelle lingue locali (moore, foul-foulde e gulmancerm). Vi chiediamo un sostegno per le spese del materiale didattico e il contributo agli insegnanti. Noi provvederemo a garantire un pasto al giorno ai corsisti. Il progetto è quanto mai urgente. La febbre dell’oro attira sempre più famiglie verso miniere abusive dove per pochi spiccioli perdono la vita decine di persone, soprattutto bambini. Vi ringraziamo anticipatamente.”