Prog. 2184 (Rep. Dem. del Congo)

 
COMPLETATE LE ATTREZZATURE DELL'ISTM DI LISALA

 

Clicca sulla foto per vedere l'album 

 

Lisala, 15 aprile 2020

Carissimi Amici dell’OPAM,

vi scrivo queste poche righe per ringraziarvi per l’aiuto che avete dato all’Institut Technique Médical Tobikisa (ISTM – Tobikisa) di Lisala.

La nostra scuola è stata fondata il 15 maggio 2018 dalla Diocesi per migliorare le drammatiche condizioni di assistenza sanitaria legate alla povertà, alla carenza di strutture e di personale sanitario formato. L’ISTM è un istituto superiore post diploma di maturità per la formazione di infermieri A1 con competenze avanzate in campo assistenziale, preventivo e gestionale che permettono in parte di supplire alla carenza di personale medico nelle zone rurali più isolate e ridurre così l’elevato tasso di mortalità legato alla gravidanza, al parto e a malattie facilmente curabili se diagnosticate e trattate in tempo.

Gli iscritti sono 152 divisi in 3 indirizzi: Scienze Infermieristiche, Ostetricia e Gestionale. Cerchiamo di assicurare ai futuri infermieri un’eccellente offerta formativa. Il contributo finanziario richiesto all’OPAM è stato utilizzato per acquistare materiale tecnico/didattico, così da permettere ai ragazzi e alle ragazze che studiano all’ISTM-Tobikisa di poter affiancare la teoria con la pratica. Il vostro contributo ci ha permesso di acquistare manichini didattici, microscopi, bilance, stetoscopi, termometri, sfigmomanometri, lettini da visita e ostetrici, ferri chirurgici e attrezzature per assistenza al parto, materiale per medicazioni…

Gli aspiranti infermieri provengono da ogni angolo della Provincia di Mongala e dalle Province limitrofe.

Durante le vacanze estive gli allievi infermieri svolgono lo stage nei 2 ospedali generali e nei centri sanitari del territorio per applicare le conoscenze acquisite all’esercizio della loro professione.

Siamo convinti che questi giovani studenti renderanno un enorme e fedele servizio ai loro fratelli e sorelle delle zone più remote.

Un sincero ringraziamento all’OPAM e a tutti voi, cari benefattori, per la vostra generosità. 

Assicuriamo a loro i nostri sentimenti di gratitudine e le nostre preghiere mentre svolgono il loro lavoro al servizio dei più bisognosi.

Mgr. Ernest Ngboko Ngombe

(Arcivescovo di Mbandaka e Amministratore Apostolico della Diocesi di Lisala)

Per tornare al progetto