Prog. 2186/Maggio-Giugno 2019

LOCALITA' : Plateau Batéké (Rep. Dem. del Congo)   
DIOCESI:   Kinshasa
TITOLO: Formazione in agraria per mamme in difficoltà
COSTO:   5.415 € 
FINANZIATO

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Formazione in agraria per mamme in difficoltà

CONTESTO. Il Plateau Batéké è un altopiano di un centinaio di km che arriva fino al fiume Mai-Ndombe, confine naturale tra la provincia di Kinshasa e quella del Bandundu. A Mokili Ngonga, uno dei numerosi villaggi dell’altopiano, le Suore di S. Giuseppe avevano avviato nel 2004 una missione in questa che è una delle zone più popolate, povere e abbandonate della regione, affrontando la grave situazione trovata: malnutrizione, alta percentuale di mortalità infantile, grande miseria, mancanza di infrastrutture, di elettricità, di acqua, oltre ad un tasso di analfabetismo molto elevato tra i piccoli come tra gli adulti. In una popolazione costituita in maggioranza di donne e bambini, molte giovani mamme, ragazze-madri senza lavoro sono abbandonate a se stesse, con i loro bambini, senza il sostegno di qualcuno che si occupi di loro. 

PROGETTO. Come molti amici sanno, l’OPAM accompagna la missione delle Suore di San Giuseppe sin dall’avvio delle loro attività in campo educativo contribuendo alla costruzione e all’ampliamento della scuola dove, attraverso le adozioni scolastiche, sostiene la scolarizzazione dei bambini più poveri. Nel loro impegno per la promozione dello sviluppo della comunità locale e in modo particolare delle donne, le suore hanno avviato anche attività in campo agricolo con l’intento di passare da un’agricoltura di sussistenza ad una agricoltura più moderna capace di migliorare la produttività di questa zona molto fertile e generare reddito. Suor Anna Alfreda Kumbi Kumbi Sona, ci scrive:

“Attualmente, le donne si dedicano ad un'agricoltura di sussistenza che non permette loro di risolvere i problemi della famiglia: far studiare i figli, ovviare al problema della malnutrizione e spesso della sotto alimentazione (mangiano poco e, quando qualcosa c'è, una volta per giorno... o a turno!).

Abbiamo a disposizione 10 ettari di terreno attualmente coltivato a manioca, alimento base e quasi esclusivo in questa zona. Desideriamo avviare un progetto di formazione agraria rivolto a ragazze-madri e giovani mamme, perché possano apprendere nuove tecniche e coltivare altri prodotti (mais, arachidi, ortaggi...), oltre la manioca.

Inizieremo con un gruppo di 20 donne provenienti da diversi villaggi: Mokili Ngonga, Kananga, Mpuki Nsele, Ika... Per la parte teorica il gruppo sarà seguito da un ingegnere agronomo e per quella pratica da due suore. Inoltre le donne riceveranno lezioni di nutrizione per migliorare la qualità di vita e di salute delle loro famiglie.

Chiediamo aiuto all’OPAM per acquistare gli attrezzi necessari (20 zappe, 20 machete, 20 asce, carriole, rastrelli, annaffiatoi, secchi, ecc.), le sementi, pagare i lavori di pulizia, aratura e erpicatura del terreno. Il costo complessivo previsto è di 5.415 €.

Al completamento del progetto, i prodotti raccolti serviranno ad assicurare alle famiglie un’alimentazione corretta e a migliorare il reddito familiare. Inoltre la vendita di parte della produzione consentirà di creare un fondo per la scolarizzazione dei figli e per dare continuità al progetto. Pensiamo infatti che questa esperienza servirà da esempio per le comunità locali perché accettino di apprendere e adottare nuovi metodi di coltivazione.

Vi ringraziamo anticipatamente per quanto potrete ancora fare per noi.”