Cari Amici,
voglio ringraziarvi perché grazie alla vostra generosità abbiamo potuto realizzare la scuola materna “St. Peter” per i bambini del villaggio di Vaharai, una delle mie parrocchie più povere.
I continui conflitti etnici che sconvolgono da 30 anni questa parte del Paese, le calamità naturali che frequentemente colpiscono i nostri villaggi, non fanno che perpetuare le condizioni di miseria nelle quali vive la gente.
A Vaharai risiedono 7165 famiglie con un elevato numero di orfani. Fra loro abbiamo 1226 vedove e molte sono mogli di emigrati che crescono da sole i propri figli.
Per i bambini di Vaharai la possibilità di frequentare la scuola materna è importantissima. Infatti permette alle mamme o a chi si prende cura di loro di andare a lavorare, ma soprattutto perché inserirli precocemente a scuola favorisce il proseguimento dell’iter scolastico proteggendo i piccoli dal lavoro minorile e dalla condanna a restare analfabeti.
La scuola “St. Peter” è un dono inestimabile per tutta la comunità. Il nuovo edificio ha due classi, una grande sala comune e le toilettes.
Dal 15 gennaio 2020 ha aperto le sue porte non solo a 45 bambini della scuola materna ma anche a molti ragazzi poveri delle scuole primarie e secondarie che nel pomeriggio utilizzano la struttura per frequentare il doposcuola.
Ringrazio di cuore tutti anche da parte delle famiglie e degli insegnanti, e a voi e ai vostri cari assicuro la nostra preghiera.
Mons. Joseph Ponniah
(Vescovo di Batticaloa)