Prog. 2194 (Bangladesh)

 
 
CONCLUSO L'ANNO SCOLASTICO NELLE TRE SCUOLE

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Sylhet, 19 gennaio 2021

Carissimi benefattori dell’OPAM, 

Spero che voi tutti stiate bene. Vi scrivo per aggiornarvi sul progetto ed esprimervi la nostra gratitudine.

È stata una grande gioia per noi poter fare esperienza della vostra generosità che, nonostante la distanza e le difficoltà che la Pandemia sta creando ovunque, ci viene in soccorso. Grazie!

Durante quest’anno così particolare, grazie al sostegno ricevuto abbiamo potuto portare a termine l’anno scolastico nelle scuole elementari di Maria Polli, di Borla e di Mongolpur, tutte situate nel distretto di Sylhet, nel nord est del Bangladesh.

Siamo riusciti a svolgere le attività educative seguendo strettamente le norme sanitarie, come il mantenimento della distanza. Abbiamo assicurato le mascherine e provveduto a garantire acqua e disinfettante per il lavaggio frequente delle mani. Fortunatamente nessuno dei nostri studenti o del nostro personale, né dei membri delle comunità è stato contagiato dal virus. 

I nostri bambini e bambine sono cresciuti e hanno potuto ricevere una formazione di qualità.

A causa della pandemia, non sono stati effettuati gli esami finali, tuttavia gli alunni sono stati valutati secondo le indicazioni del governo e tutti sono stati promossi.

Con tutto il nostro cuore cerchiamo di offrire il nostro servizio per la crescita della nostra gente e ci rallegriamo di costatare il progresso della comunità in diversi campi.

La scuola elementare di Borla si trova presso East Jaflong Uniondi Gowainghat Upazila. Nel villaggio vivono 34 famiglie in maggioranza di etnia Khasia. All’inizio dell’anno gli alunni erano 40 ma, a causa della pandemia di Covid-19 sono scesci a 20 (11 bambini e 9 bambine). La scuola, infatti, era frequentata da figli di spaccapietre che lavorano nella vicina cava che non sono ammessi alle scuole statali perché figli di emigrati da altre provincie. Nella nostra scuola invece avevano trovato la possibilità di veder riconosciuto il loro diritto allo studio.  Con lo scoppiare della pandemia e il divieto di estrarre pietre a Jaflong, i lavoratori sono rientrati nei loro luoghi di origine e noi abbiamo provveduto a ricollocare i bambini nelle scuole dei propri paesi. La scuola elementare di Borla Punjeeha è importantissima per la comunità. I testi e l’insegnamento sono in lingua Khasi così che gli alunni possano imparare a leggere e scrivere nella propria lingua madre. 

La scuola elementare di Maria Polli si trova al N.4 No-4 Khadim Para Union and 5th Ward of Sylhet Sadar Upazila. Permette ai bambini delle 16 famiglie residenti nel villaggio, tutte di etnia Garo, ed estremamente povere, di accedere all’istruzione.  Il numero di alunni in questa scuola è stato di 18, (8 bambini e 10 bambine).  La Scuola elementare di Maria Polli ha un grande valore per la comunità per l’educazione e lo sviluppo culturale. La diocesi di Sylhet è attivamente impegnata per una trasformazione educativa e sociale di questo territorio. 

La scuola elementare di Mongolpur si trova al No. 1 Lakshiprasad Union of Kanaighat Upazila. E’ uno dei villaggi più difficili da raggiungere nel settore di Kanaighat. Gli abitanti sono di etnia Garo. I bambini che hanno frequentato la scuola sono stati 43 (22 maschietti e 21 femminucce).

La scuola gioca un ruolo molto importante per lo sviluppo degli studenti indigeni ed aiuterà ad elevare l’indice di alfabetizzazione di quest’area. 

In tutte e tre le scuole le lezioni si sono tenute in due turni (da 9:00 a 11:30; da 11:30 a 14:30)  realizzando delle pluriclassi in cui comunque ciascuno può ricevere un’educazione di qualità rispettosa delle esigenze formative del singolo nel rispetto dei curricola nazionali previsti.   

Durante l’anno scolastico 2020 che va da luglio a marzo, il comitato di gestione della scuola si è riunito 3 volte per pianificare e valutare le attività scolastiche.

Oltre alle attività didattiche abbiamo avuto alcuni eventi speciali come la Giornata internazionale della lingua, la Giornata della Vittoria e la Giornata degli insegnanti. Per celebrare l’anno della “Laudato Si” alunni e insegnanti hanno piantato alberi intorno alla scuola. 

Le vostre preghiere e il vostro aiuto economico, segno di un autentico atto d’amore, ci sostiene continuamente e ci permette di sperimentare la bontà e la provvidenza di Dio.

Il Signore vi riempia di ogni consolazione, vi accompagni e vi benedica abbondantemente e vi protegga da ogni pericolo o infermità. 

Vostro 

Padre Ronald Gabriel Costa

Coordinatore per l’Educazione della Diocesi di Sylhet

Per tornare al progetto