Prog. 2202 (India) --- pubbl. Maggio Giugno 2021

 
 
GLI INSEGNANTI RINGRAZIANO

 

 

 

 

Khawalailun, 10 Dicembre 2020

Carissimi benefattori,

vi giungano i nostri migliori auguri di BUON NATALE dallo staff e dagli gli studenti della Mount Carmel School, Khawalailung, Mizoram!

In seguito alla recezione del finanziamento da parte dell’OPAM, abbiamo destinato questa somma agli stipendi dei 13 insegnanti per l’anno scolastico in corso, iniziato ad aprile del 2020 e che finirà a marzo del 2021.

Per via della pandemia non ci è stato possibile chiedere la retta scolastica agli studenti, ma gli insegnanti hanno insistito, giustamente, per ricevere il loro stipendio nonostante la situazione. Per fortuna, e grazie alla Provvidenza, il contributo ricevuto dall’OPAM è venuto in loro aiuto proprio nel momento più cruciale della pandemia. Durante questo periodo gli insegnanti sono stati molto disponibili e hanno aiutato parecchio i loro studenti. Nonostante la scuola abbia riaperto ad agosto, ha dovuto chiudere di nuovo dopo qualche settimana a causa dell’emergenza sanitaria.

Il sindaco e i membri del Consiglio del villaggio di Mizoram, hanno gestito molto bene la situazione; hanno fermato gli arrivi “clandestini” dall’estero e le persone che arrivavano legalmente sono state sottoposte alla quarantena. Queste misure di sicurezza hanno impedito l’arrivo del coronavirus nei villaggi fino al giorno d’oggi. L’isolamento geografico di Mizoram dal resto dell’India ha anche favorito la prevenzione della diffusione del virus e non ci sono casi di contagio da covid-19 a Khawalailung e nemmeno nei dintorni. Tuttavia, si sono verificati alcuni casi nella città di Aizawl con l’arrivo dei Mizo e di altre persone che sono state negli Stati o nei paesi vicini per motivi di lavoro. I villaggi sono molto poveri e vulnerabili per via delle scarse strutture sanitarie.

Per quanto riguarda la scuola, gli studenti sono rimasti a casa ma con il permesso delle autorità locali gli 8 alunni della classe X hanno potuto seguire le lezioni in presenza. Purtroppo però, non avendo accesso a internet neanche dagli smartphone, molti bambini non hanno potuto beneficiare della didattica a distanza. Le retta che gli studenti hanno pagato è stata divisa tra gli insegnanti oltre all’importo del progetto. Sebbene sia un momento molto difficile per l’educazione dei ragazzi a Khawalailung, le iscrizioni sono aumentate passando da 147 a 193. Un altro segnale positivo sono gli ottimi risultati agli esami della classe X (100% di successo).

Non abbiamo parole per ringraziare voi, cari benefattori, e tutta l’OPAM, per l’aiuto finanziario che è servito ad aiutare gli insegnanti della nostra scuola in un momento molto critico dovuto alla pandemia. Siamo immensamente grati a tutti i benefattori che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.

Noi Padri e Fratelli Carmelitani Scalzi, insieme allo staff e agli studenti vi ringraziamo tutti e vi auguriamo un BUON NATALE e un FELICE ANNO NUOVO 2021!

Fr. Xavier Javaraj

       (Vicario Regionale)

Per tornare al progetto