Clicca sulla foto per vedere l'album
Cari amici,
siamo lieti di unire ai nostri più cari auguri di un Santo e sereno Natale per voi e i vostri cari, le foto e le notizie relative al progetto che, grazie al vostro sostegno, abbiamo potuto realizzare: assicurare un anno di istruzione a 500 bambini Dalit di 10 villaggi rurali nella diocesi di Dindigul, in Tamil Nadu, India. Di questi, 246 hanno seguito un programma di rinforzo scolare; 194 bambini che a causa della povertà avevano interrotto gli studi hanno potuto frequentare classi-ponte per il recupero scolastico per essere reinseriti nella classe adeguata alla loro età. Inoltre, abbiamo potuto garantire la formazione professionale di 60 ragazze: 30 hanno frequentato il corso di informatica e 30 quello di sartoria affinché, completata la 12a classe, possano scegliere se continuare gli studi, avviare un lavoro autonomo o cercare impiego in una delle aziende della zona.
Tutti i centri hanno funzionato con regolarità. Gli alunni hanno frequentato ogni giorno dalle 17 alle 20 con assiduità ed entusiasmo. A causa della chiusura delle scuole, dovuta alla pandemia, molti bambini erano stati trovati peggiorati dagli insegnanti, sia in termini di capacità di comprensione e osservazione, che di impegno e rendimento. Per questo motivo, per tutti loro sono state organizzate lezioni speciali. Tutti i 500 allievi hanno recuperato in modo soddisfacente passando da voti insufficienti (30%-40% nel sistema valutativo indiano) alla piena sufficienza (70%-90%) specialmente in matematica, scienze e inglese.
Anche i 194 bambini salvati dall’abbandono scolastico oggi sono desiderosi di riprendere a frequentare con regolarità per costruirsi un futuro migliore e più luminoso. Importante è stato in questo senso il lavoro svolto con le famiglie per aiutarle a comprendere l’importanza della scuola per i propri figli, e se tutto procede per il meglio, con altri 4 mesi di recupero, potranno essere riammessi tutti ai corsi di studi regolari.
Immensamente felici e orgogliosi per i risultati raggiunti da tutti gli alunni, vi ringraziamo di cuore assieme ai ragazzi e alle loro famiglie per il vostro prezioso e sollecito sostegno attraverso l'OPAM.
Distinti saluti
Padre A. Samson Arockiadass,
Direttore del DMSSS (Dindigul Multipurpose Social Service Society)