Clicca sulla foto per vedere l'album
Servizi igienici per le scuole di tre villaggi
CONTESTO. Todonyang è un villaggio situato nell’angolo nord-orientale della Regione Turkana, la più vasta e la più povera del Kenya, al confine con l’Etiopia in quel territorio conteso tra Sud-Sudan, Etiopia e Kenya noto come “Triangolo di Ilemi”. Qui vivono i Turkana, un popolo nomade o seminomade che pratica la pastorizia e si sposta in cerca di pascoli e acqua per il bestiame (pecore, capre, asini, mucche e cammelli), su terreni dove la scarsa vegetazione copre meno del 5% del suolo. I cambiamenti climatici, le piogge non più prevedibili, le frequenti e gravi siccità stanno rapidamente riducendo i pascoli e le sorgenti di acqua: vicino a Todonyang l’estremità settentrionale del lago Turkana si è assottigliata riducendosi ad una palude poco profonda. Così la scarsità di acqua, di cibo e di risorse, i bassissimi livelli di istruzione, l’ignoranza delle nozioni elementari di base su sanità e prevenzione e la lotta per l’accaparramento dei pochi pascoli disponibili rendono la miseria sempre più grande e la vita sempre più difficile.
PROGETTO. La Diocesi di Lodwar, grazie alla collaborazione dei “Missionari di San Paolo Apostolo” (MCSPA, Missionary Community of St. Paul the Apostol), opera dal 2006 a fianco al popolo Turkana per migliorare le loro condizioni di vita. I missionari hanno avviato diversi centri sanitari e realizzato scuole. Ci scrive Padre Andrew Yakulula: “La popolazione scolastica nella zona di Todonyang e nei villaggi limitrofi sta crescendo anno dopo anno. La scuola comincia ad essere sentita come una priorità dal popolo Turkana. L’incremento del numero degli alunni si trova però a fare i conti con le strutture disponibili che cominciano ad evidenziare alcune criticità, in modo particolare per quanto riguarda i servizi igienici.
Nel villaggio di Kapedor, in una scuola materna e primaria annessa al Centro Nutrizionale lo scorso anno gli iscritti erano 80 e quest’anno sono 186 ma le toilettes disponibili sono solo due.
Nella “Primary School Todonyang”, situata nel villaggio di Nayenakabaran e frequentata da 80 bambini, le toilettes mancano del tutto e ne servirebbero almeno due.
A Todonyang la “Lady Queen of Peace Primary School” è frequentata da 239 alunni e dispone di 8 toilettes. Ben al di sotto della normativa che impone alle scuole di avere una toilette ogni 20 bambini e quindi è urgente costruirne altre due.
Per realizzare le 5 toilettes nelle tre scuole abbiamo bisogno del vostro aiuto. Il costo totale del progetto è di € 4.825.
Il mancato adeguamento delle scuole alle normative governative mette a rischio la possibilità di funzionamento delle scuole stesse e sarebbe davvero una tragedia dopo tanto impegno e tanti sacrifici per assicurare l’istruzione ai piccoli Turkana. Per favore, aiutate le nostre scuole con il vostro sostegno.”