Seminario di Bokungu - Novembre 2014

 

Notizie e immagini che ci giungono dal seminario di Bokungu in questo inizio di anno scolastico 2014-2015

 

Clicca sulla foto per vedere l'Album

 

   Condividi

 

 

Cari amici dell'OPAM,

vi scrivo per darvi qualche notizia del Seminario Jean Paul II di Bokungu Ikela che sostenete con la vostra generosità.

L'anno scolastico è iniziato il 20 settembre 2014 con una celebrazione Eucaristica presieduta dall’Abbé Georges Mumana, animatore spirituale del Seminario e Vicario Episcopale. La celebrazione è stata preceduta da un ritiro spirituale.

I ragazzi in questo anno di formazione sono 66, ripartiti fra le 6 classi dalla 1a alla 6a e provenienti da 11 parrocchie della Diocesi. Ai seminaristi minori vanno aggiunti i 29 giovani dei due anni di Propedeutica. Perciò al momento abbiamo in carico in totale 95 giovani che si preparano ad entrare nel Seminario Maggiore per poter servire in futuro il Signore attraverso il sacerdozio ministeriale.

Per educare i seminaristi al senso di responsabilità abbiamo strutturato la comunità del Seminario nel seguente modo: sotto la responsabilità di un Presidente e un Vice Presidente i ragazzi svolgono diverse mansioni suddivisi in 14 gruppetti più o meno numerosi a seconda del compito loro affidato, che va dal culto all’economato, dallo sport al refettorio, dall’approvvigionamento dell’acqua all’allevamento del bestiame, dalla cura dell’orto alla salute e al divertimento, ecc.

Creato nel 2005 da Mons. Fridolin Ambongo grazie al sostegno dell'OPAM,il Seminario Minore “Jean Paul II” conosce attualmente un progresso sia dal punto di vista del numero dei giovani che della sua organizzazione, grazie soprattutto al vostro costante appoggio. Vi ringraziamo e vi preghiamo di continuare ad aiutarci perché resta ancora molto da fare.

Numerose sono le difficoltà che incontriamo, quali ad es. la mancanza di un pozzo per l’acqua potabile, la carenza di una biblioteca, la mancanza di attrezzature informatiche per i formatori, la povertà della maggior parte delle famiglie dei seminaristi che non sono in grado di contribuire al terzo delle spese del mantenimento che spetterebbe loro.

Grazie a voi amici dell'OPAM fra poco riusciremo ad avere un’abitazione per gli insegnanti del seminario i cui lavori inizieranno non appena arriverà il battello che trasporta via fiume il materiale da costruzione da Kinshasa a qui (1600 km!).

Malgrado tutte queste difficoltà la nostra casa di formazione continua normalmente la sua missione di formare i futuri preti sul piano spirituale, intellettuale, morale ed umano: in breve si cerca di dare una formazione integrale che sarà preziosa anche per quanti di loro decideranno di restare laici, aiutandoli a diventare cittadini responsabili e bravi padri di famiglia.

Rispetto all’anno scorso i seminaristi sono più numerosi e partecipano attivamente alle attività della casa. Sono dei giovani contenti malgrado le difficili condizioni di vita in questa immensa foresta: questo è per noi un motivo di gioia e di speranza.

Per questo anno di formazione 2014-2015 abbiamo scelto come obiettivi principali l’ordine, la disciplina e la pulizia, non solo personale ma anche e soprattutto dell’ambiente circostante. La salvaguardia del creato in questa che è la seconda foresta più grande del mondo rappresenta una priorità e una responsabilità grande non solo per il bene delle popolazioni che vi abitano ma per tutta l'umanità.

Inoltre per supplire al contributo per seminarista che ci arriva dalla Chiesa Cattolica (13 dollari USA al mese per un seminarista) e di quanto ci date voi, amici dell’OPAM, abbiamo pensato di organizzare dei piccoli orti, un campo per la coltivazione della manioca e un allevamento di piccolo bestiame.

I formatori residenti sono 4 e svolgono le seguenti funzioni: io, Abbé Stéphane BASANGA sono il Rettore, l' Abbé Georges MUMANA è l'Assistente Spirituale, Abbé Jean-Richard BOKANA Prefetto di Disciplina, Abbé Michel KASENDE Economo. Altri insegnanti non residenti si occupano della loro formazione culturale integrando quanto apprendono nelle scuole pubbliche di Bokungu che tutti i ragazzi frequentano con regolarità.

Al termine di questo rapporto vogliamo ringraziare in modo speciale i nostri benefattori dell’OPAM per il loro sostegno materiale: “Cari amici, a nome di tutta la comunità del Seminario Minore “Jean-Paul II” e della Propedeutica “Saint Paul Apôtre”ricevete i nostri vivi ringraziamenti e i nostri auguri di Natale.”

Affidiamo quest’anno di formazione 2014-2015 alla protezione della SS. Vergine Maria e di S. Giovanni Paolo II.

Abbé Stéphane Basanga Wangi

Rettore del Seminario Minore Jean-Paul II