Alfabetizzazione in un mondo digitale
Le tecnologie digitali permeano tutte le sfere della nostra vita, modellando in modo fondamentale il modo in cui viviamo, lavoriamo, impariamo e socializziamo.
Queste nuove tecnologie stanno aprendo vaste e nuove opportunità per migliorare la nostra vita e connettersi a livello globale, ma possono anche marginalizzare coloro che non dispongono delle competenze essenziali, come l'alfabetizzazione, necessarie per utilizzarle.
Tradizionalmente, l'alfabetizzazione è stata considerata come un insieme di capacità di lettura, scrittura e far di conto applicate in un determinato contesto. Nelle società in cui la conoscenza è mediata dalle tecnologie digitali sta cambiando il significato di ciò che intendiamo per essere alfabetizzati, chiedendo nuove e più alte abilità di alfabetizzazione. Allo stesso tempo, in cambio, la tecnologia può servire a migliorare e accelerare lo sviluppo dell'alfabetizzazione.
Questo deve essere inteso in un contesto più ampio. In tutto il mondo, oggi 750 milioni di adulti mancano ancora delle capacità di base di alfabetizzazione. Circa 264 milioni di bambini e giovani non beneficiano dell'istruzione scolastica. Inoltre, le indagini internazionali mostrano che gran parte delle popolazioni adulte e giovani in tutto il mondo, inclusi i paesi sviluppati, non sono adeguatamente dotate delle competenze digitali di base necessarie per stare pienamente nelle società odierne e sul posto di lavoro. Ridurre questo divario di competenze è un imperativo educativo e di sviluppo.
Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione creano le opportunità per affrontare questa sfida. Gli strumenti digitali possono contribuire ad ampliare l'accesso all'apprendimento e migliorarne la qualità. Hanno il potere di raggiungere tutti, migliorare il monitoraggio del progresso dell'alfabetizzazione, facilitare la valutazione delle competenze e renderne più efficiente la gestione e il controllo dei sistemi per la loro acquisizione.
Per creare e cogliere nuove opportunità per portare avanti il quarto obiettivo dello sviluppo sostenibile, educazione e apprendimento permanente per tutti, abbiamo bisogno di un'azione collettiva. I partenariati tra governi, società civile e settore privato sono oggi essenziali per promuovere l'alfabetizzazione in un mondo digitale. Vedo l'Alleanza Globale per l'Alfabetizzazione in un Sistema di Apprendimento Permanente (GAL, Global Alliance for Literacy within the Framework of Lifelong Learning, iniziativa lanciata nella Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione dello scorso anno), come il modello per gli sforzi concertati necessari per perseguire l'agenda globale e sostenere le iniziative nazionali di alfabetizzazione.
La Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione offre l’occasione di un incontro per esaminare insieme i progressi e per affrontare le sfide che ci attendono. Quest'anno, l'evento è dedicato a una migliore comprensione del tipo di alfabetizzazione richiesto in un mondo digitale per costruire società più inclusive, eque e sostenibili. Ognuno dovrebbe essere in grado di sfruttare al meglio i benefici della nuova era digitale, dei diritti umani, del dialogo e dello scambio, per uno sviluppo più sostenibile.
Irina Bokova