8 Settembre 2020 - Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione

 
"Scuole chiuse e didattica a distanza impossibile nei Paesi meno sviluppati"
 
intervista a Anna Maria Errera, volontaria Opam
 

"...Oggi, nella Giornata internazionale dell'alfabetizzazione, abbiamo voluto rivolgere qualche domande a una volontaria storica dell'Opera di Promozione dell'Alfabetizzazione nel Mondo, Anna Maria Errera, per avere una prospettiva più ampia del problema che rappresenta l'analfabetismo nel mondo e per imparare a vedere un po' oltre i problemi dietro cui ci arrovelliamo per la ripresa dalla nostra scuola..." 

Leggi l'intervista pubblicata sul sito di Ohga! >>>

 

===========================================================

 

Nel video che segue la storia di Delù.

"Sono stata nella scuola del filmato a novembre scorso in una zona rurale poco fuori da Kinshasa. A casa non hanno connessione, alcuni come il bambino di questa intervista neppure la Tv, niente colori, fogli, cellulari... Niente lezioni a distanza e nemmeno compiti...

Ora le scuole sono chiuse a causa del Coronavirus e vedere questi piccoli, arrabattarsi per portare un po' di fufu' (polenta di manioca), piatto base dell'alimentazione in Congo... mi fa venire le lacrime agli occhi. Ma credo che questa lezione che ci arriva da lì sia preziosa per i nostri ragazzi e forse anche per noi adulti. Per loro, per tutti i bambini come Delù, ho montato questo video, con l'intervista a questo bambino e alle sue sorelle.

Lo dedichiamo a tutti i bambini come Delù che stanno vivendo questo tempo di pandemia cercando il modo di sopravvivere fino a domani... quando magari le scuole riapriranno e potranno nuovamente tornare a sperare. E ci auguriamo con tutto il cuore che sia presto."

 Anna Maria Errera