Anno scolastico 2010-2011



LA RELAZIONE  DI SR. HENRIE-COLETTE NSONGI



Condividi




Clicca sulla foto per vedere l'album


Bokungu 3 Agosto 2011

Carissimi amici dell’OPAM,
è grazie al vostro prezioso aiuto che oggi posso comunicarvi che la scuola per infermieri di Bokungu-Ikela ha potuto concludere anche questo anno scolastico in ottime condizioni e con buon profitto da parte degli allievi.
L’anno era iniziato con la presenza di 20 nuovi studenti borsisti (9 maschi e 11 femmine) nel primo corso, 13 allievi maschi nel secondo,13 allievi maschi nel terzo, tutti sostenuti dall’OPAM. Ricordiamo che accanto a questi ragazzi che voi sostenete con generosità, la scuola è frequentata anche da 23 allieve infermiere aiutate attraverso le borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Levi Montalcini.
Tutti  i borsisti hanno ottenuto un buon risultato e passano alla classe successiva. Gli  8 allievi sostenuti dall’OPAM che hanno frequentato la classe quarta  ITM,  hanno fatto  l’esame di Stato con un risultato positivo che ha dato alla Diocesi i primi  infermieri preparati, pronti e motivati a lavorare nelle sue strutture sanitarie della zona.
Gli insegnanti, 21 in tutto, che l’OPAM ha sostenuto attraverso il Progetto 1840 sono stati assidui ed hanno fornito un insegnamento di qualità e un supporto prezioso per tutte le attività dell’intero corso (stage pratici nelle strutture sanitarie della Diocesi, correzione degli elaborati, preparazione degli esami ecc…).
Un’altra bella notizia è che, presto, grazie ad un altro aiuto arrivatoci da un organismo europeo, la scuola potrà disporre di un proprio edificio. Ricordiamo che fino ad oggi stiamo svolgendo le lezioni al Liceo Bonsomi.
E’ a nome mio personale, dell’intero corpo docenti e dei giovani borsisti che vengo ad esprimervi ancora una volta un grazie grande per l’appoggio che ci avete dato.
 
Gli allievi per l’anno scolastico 2011-2012, per i quali chiediamo il sostegno, sono 51.

Confido nel rinnovo del vostro aiuto, prezioso per garantire lo sviluppo e la salute della popolazione in questa zona così isolata.
Certa di farvi cosa gradita allego alcune foto degli allievi sia in classe che durante il tirocinio presso l’ospedale di Bokungu.
Un caro saluto da tutti noi.
Sr. Henrie-Colette Nsongi
Directrice du Bureaux diocésain des Œuvres médicales (BDOM)
Diocèse de Bokungu-Ikela