Anno scolastico 2011-2012



PRIMI INFERMIERI AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

Ci scrive Arthur Eyenga-One-Nkombe

 

 

 

                 Condividi

 

 

Primi infermieri a servizio del territorio

 

 "A luglio 2012 si è concluso l'anno scolastico per gli allievi della scuola infermieri dell'Institut Technique Médicale di Bokungu (ITM/Bokungu), con l'esame finale effettuato da una commissione governativa Congolese per i ragazzi dell'ultimo anno e scrutini di passaggio per gli altri."

Chi ci scrive è il nuovo direttore della scuola Arthur Eyenga-One-Nkombe, un ragazzo che grazie al sostegno degli amici dell'OPAM ha potuto specializzarsi in management sanitario.

"I ragazzi e le ragazze che hanno potuto frequentare la scuola sono stati in tutto 69 di cui il 72% sono ragazze e questo perché cerchiamo a parità di requisiti di favorire la formazione delle ragazze che sono le più discriminate rispetto al diritto all'istruzione.

Gli allievi vengono selezionati con un test di ammissione da diverse parti del vasto territorio diocesano: Diocesi Bokungu, Mondombe, Watsi/Ikela, Yemo, Yetsi, Yalifafu,Nkembe, Boende, Bokela, Yangambo Lingomo Bulukutu.

La distribuzione per classi è stata la seguente:


  maschi femmine totale borsisti
1° anno 7 11 14
2° anno 13 12 14
3° anno 7 4 11
4° anno 10 5 15


La seconda classe è stata quella con il maggior numero di allievi. Grazie al sostegno dell'OPAM e della fondazione Montalcini è stato possibile garantire la borsa di studio all'80 % dei nostri allievi.

Dei 15 candidati al diploma 14 hanno superato brillantemente l'esame finale conseguendo il diploma di infermiere A2 ed hanno già cominciato a lavorare nelle strutture sanitarie del territorio.

Il personale della scuola è costituito da 13 insegnanti, un segretario e un amministratore i cui stipendi e l’assicurazione malattie sono stati garantiti dai benefattori dell'OPAM.

Finora le lezioni si sono svolte al liceo Bosomi ma la costruzione dell'edificio della scuola è a buon punto anche se occorre dotarlo degli arredi e delle attrezzature necessarie, come è urgente dotare di attrezzature adeguate l'ospedale di Bokungu dove i nostri allievi effettuano il loro stage. Ma continuiamo a confidare nella provvidenza che in questi anni non ci ha mai abbandonato.

L’ITM dispone già di una biblioteca con circa 750 libri dono dell'associazione CERPS KANGU MAYUMBE e degli amici dell'OPAM (al termine del corso di studi infatti i ragazzi lasciano alla biblioteca i libri che hanno ricevuto a vantaggio dei colleghi in formazione).

Da un punto di vista sociale l’ITM si integra nella missione che Mons. Fridolin Ambongo Besungu, nostro vescovo, ha indicato: vivere in un clima di famiglia; partecipare alla vita Pastorale mettendo al servizio della comunità le competenze acquisite; testimoniare l'amore di Cristo portando sollievo alla sofferenza nella popolazione della nostra immensa diocesi e promovendo la salute di tutta la persona e di ogni uomo per una prospettiva di vita socio-economica migliore.

Ogni martedì i nostri allievi partecipano alla Santa Messa organizzata per tutte le scuole di Bokungu e ricordando in questa occasione ciascuno degli amici che li sostengono.

Vi ringrazio di cuore da parte degli allievi e delle loro famiglie e del personale tutto della scuola. E vi ringrazia anche la popolazione di Bokungu per quanto state facendo per aiutarci a migliorare le condizioni di vita in questa immenso e poverissimo territorio nella foresta equatoriale”.

Arthur Eyenga-One-Nkombe