Auguri di Natale 2015 da Bangui

La lettera della responsabile del Centro Adozioni e quella degli ex  bambini di strada che ci chiedono di pregare per l'imminente visita di papa Francesco nel loro martoriato Paese

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

   Condividi

 

 

 

 

 

 

 

 

Reverendo Don Aldo e carissimi benefattori, saluti da Bangui.

Malgrado la situazione nel Paese resti instabile i bambini che noi accudiamo hanno potuto frequentare la scuola. E' con tanta gioia e riconoscenza che tanti di loro hanno potuto pagare le tasse scolastiche. Abbiamo un problema ancora per 12 di loro per questo anno ma confidiamo nella Provvidenza.

Il loro unico desiderio è di continuare l'anno scolastico senza problemi. E' in questo senso che la visita tanto attesa di papa Francesco che avrà finalmente luogo il 29 e il 30 Novembre porterà speranza a tutti. Ad una sola voce i giovani chiedono Pace, Riconciliazione, Misericordia. Senza Pace è difficile lavorare. Ma con la Pace tutto diviene possibile. Creare in ciascuno le condizioni per una Pace possibile è quanto noi come missionarie cerchiamo di fare, aiutando i nostri bambini e ragazzi a coltivare la Pace nel loro quotidiano.

Ci auguriamo che con la Pace avremo la possibilità di incontrare in modo più regolare i ragazzi per animarli, educarli e avere rapporti regolari e con gli insegnanti delle scuole da loro frequentate affinché diventino adulti responsabili del loro Paese. In questi giorni che precedono la visita di Papa Francesco siamo tutti impegnati per assicurargli una buona accoglienza.

Qui a Bangui la situazione è più o meno calma e si vede tanta gente arrivare da ogni parte del Paese e da quelli vicini per accogliere papa Francesco.

Attendiamo questo giorno con tanta Fede e Speranza e speriamo che questa visita possa portare un cambiamento per i nostri giovani e per tutto il Paese.

Carissimo Don Aldo e amici dell'OPAM vi allego la lettera dei ragazzi per tutti gli amici che li sostengono agli studi.

Assicuriamo a ciascuno la nostra preghiera e vi auguriamo anticipatamente un buon tempo d'Avvento, una buona festa di Natale e un sereno Anno 2016.

Suor Annie TAMBWE

Responsabile della Comunità

 

LA LETTERA DEI RAGAZZI (TRADUZIONE)

Nostri carissimi benefattori,

abbiamo l'onore e siamo felici di scrivere questa lettera a nome di tutti i ragazzi che sono sostenuti da voi dell'OPAM a Bangui. Noi vi chiediamo di pregare per l'arrivo del Papa a Bangui e di pregare anche per tutto ciò che accadrà nel nostro Paese durante tutti questi avvenimenti.

Vi ringraziamo di tutto ciò che avete fatto per noi, del pagamento delle tasse, le cure, ecc. Noi non siamo ancora sicuri di riuscire nel nostro avvenire, ma ringraziamo Dio che ci ha inviato voi per aiutarci. Noi ci auguriamo che Lui continui a mettere il nostro amore nel vostro cuore. Voi siete tanto gentili con noi (i ragazzi di Bangui). Inoltre ecco quello che desideriamo dirvi: Felice Natale e Buon Anno 2016

I vostri ragazzi di Bangui

Grazie