Giugno 2018

 
LE ULTIME DA MOROGORO

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Morogoro 26/06/2018 

Carissimi benefattori e voi tutti amici dell`OPAM,

vi raggiungiamo con questa lettera per darvi qualche notizia dei nostri e vostri bambini in adozione.

Il primo semestre è già trascorso e tra qualche giorno i bambini, dopo la vacanza, torneranno a scuola.

A dire il vero anche durante le vacanze non abbiamo potuto sentire la loro mancanza perché quest`anno si sta svolgendo qui un campo scuola per tutti gli alunni che si stanno preparando agli esami finali.

I nostri studenti da marzo a settembre risiedono a scuola,  studiano, svolgono tante attività, non vanno affatto a casa. Sembrerebbe molto faticoso ma invece i bambini sono molto contenti.

Hanno instaurato un rapporto di amicizia e di confidenza con gli insegnanti che si prodigano per loro notte e giorno.

Alla fine i risultati, come tutti gli anni, saranno ottimi. Tutti supereranno gli esami e potranno continuare a studiare, avendo delle solide basi, non solo culturali ma anche educative in senso globale.

I bambini della VIa  e della IVa classe hanno avuto pochi giorni di vacanza perché devono studiare più degli altri, i primi per affrontare i test di promozione alla VII classe, i secondi perché a fine anno devono sostenere gli esami statali.  

Insomma veramente il lavoro non manca. L`opera educativa portata avanti dalle nostre suore con la collaborazione degli insegnanti e il vostro sostegno è veramente grande. I nostri alunni sono veramente bravi! GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Come ben sapete i bambini poveri che vengono aiutati sono inseriti nelle varie classi, dalla scuola materna alla sesta classe. In settima sono 12 quelli che quest`anno concluderanno il ciclo della scuola elementare.

Tutti studiano e ricevono quanto necessario per la loro istruzione e la loro crescita. Si sentono amati e questo li riempie di gioia e li incoraggia a impegnarsi a scuola.

Certamente qualche eccezione c`è sempre ma si cerca di portare avanti tutti, aiutandoli a sviluppare al meglio i talenti personali di ciascuno.

Carissimi, il vostro sostegno ci permette di garantire un’istruzione di qualità a 100 bambini che senza di voi non avrebbero la possibilità di frequentare una scuola e di avere un futuro dignitoso.

Nelle foto potete vedere momenti di vita dei bambini nei villaggi.

Per quanti non possono andare a scuola la vita è dura. E i bambini esclusi dal diritto all’istruzione e costretti a  svolgere quotidianamente “compiti” impegnativi sono tanti.

Sebbene infatti la scuola statale in Tanzania sulla carta sia gratuita, libri, uniformi, materiale scolastico, cure mediche, refezione vanno pagati dalle famiglie e tutto questo per un bambino povero è impossibile. 

Inoltre le classi della scuola pubblica sono super affollate, anche 300 alunni per classe, magari seduti per terra per mancanza di banchi e privi di libri e materiale scolastico.

Come può un bambino essere seguito e come può imparare in queste condizioni?

Noi vi siamo grati per quello che fate. Possa Dio ricompensare largamente la vostra generosità.

Il ciclo elementare si è concluso il 2 giugno, giorno in cui ricordiamo la nascita del Card. Pietro Marcellino Corradini al quale è intitolata la nostra scuola. Ogni anno per questa occasione scegliamo un tema che quest’anno è la fraternità. I bambini per due giorni sono i protagonisti di diverse attività: giochi, recite, riflessioni, canti, in base alla classe e all`età.

Il terzo giorno si svolge una grande festa conclusiva con animazione e cibo in abbondanza.

E` un`esperienza molto bella e costruttiva per tutti. 

Abbiamo ancora bisogno di voi per il sostegno dei bambini già inseriti a scuola ma anche per poter aiutare altri bambini ad accedere all’istruzione e all’educazione perché soltanto così possono uscire dalla loro condizione di indigenza.

GRAZIE ANCORA A TUTTI!

Sr. Caterina Tuzzolino