Natale 2018

 
GLI AUGURI CON LE ULTIME NOTIZIE DA MOROGORO

 

Clicca sulla foto per vedere l'album 

Morogoro  

 Carissimi amici e benefattori, 

ancora un mese e l'anno scolastico  2018 terminerà (va infatti da gennaio a dicembre). 

Come sapete la Corradini School di Morogoro ha tre classi di scuola materna e due sezioni  per le sette classi di scuola primaria. 

E’ stato un anno di intenso lavoro sia per gli alunni che per gli insegnanti poiché dal mese di marzo è iniziato il tempo pieno per soddisfare la richiesta delle famiglie. 

I bambini continuano a studiare sodo tranne quelli del VII livello della primaria che sono già in vacanza avendo sostenuto l’esame di licenza elementare alla fine del mese di settembre. 

La settimana scorsa ci sono stati comunicati i risultati dell’esame e tutti e 61 gli alunni sono stati promossi con ottimi giudizi:  A o B. E’ una grande soddisfazione per noi e motivo di gioia anche per voi. Infatti 16 di loro, in massima parte orfani o bambini poverissimi, erano sostenuti interamente con le quote delle vostre adozioni e gli altri lo sono stati parzialmente, ad integrazione del piccolo contributo che le famiglie riescono a pagare.  

Sono tanti i bambini che, grazie al vostro sostegno, hanno avuto la possibilità di studiare e di affrontare il futuro con un bagaglio culturale di ottima qualità. Molti di loro, senza il vostro sostegno non avrebbero avuto alcuna possibilità di frequentare la scuola ritenuta ancora un lusso per le famiglie più povere. Inoltre l’analfabetismo dei genitori rappresenta un ulteriore ostacolo alla scolarizzazione:  mamme e papà analfabeti, non comprendendo l’importanza dell’istruzione,  raramente sono disposti a fare sacrifici per mandare a scuola i propri piccoli. 

E così molti bambini purtroppo trascorrono la giornata in strada e sono tanti quelli che pur essendo iscritti,  vanno seguiti in modo speciale, perché la tentazione di marinare la scuola è molto forte e richiede vigilanza da parte dei docenti.  

Queste sono le meraviglie che Dio compie attraverso persone come voi che sanno compiere gesti d’amore gratuito senza attendere in cambio nulla se non il sorriso e la speranza di un futuro diverso di questi piccoli.  

Grazie ancora a Dio, grazie a tutti voi, grazie a tutti insegnanti e alunni che si sono impegnati con entusiasmo.  

Noi crediamo che questo sia il modo più bello per celebrare il Natale e festeggiare la nascita di Gesù fra gli uomini: portare il Suo Amore là dove un bambino ha sete e fame non solo di acqua e pane ma d’istruzione e d’amore. 

Colgo l’occasione per fare giungere a voi tutti, collaboratori e sostenitori dell’OPAM i migliori auguri di un Buon Natale e di un sereno Anno Nuovo da tutti noi della missione di Morogoro. 

Con Affetto 

Sr. Caterina Tuzzolino