Clicca sulla foto per vedere l'album
Morogoro, Natale 2019
Carissimi Amici,
in prossimità delle feste natalizie e alla fine dell'anno scolastico vi giunga un saluto e un sentito ringraziamento da parte di noi tutte della missione di Morogoro.
Assieme a voi abbiamo potuto anche quest'anno concludere il percosso scolastico della scuola materna e della scuola elementare sostenuti dalla Provvidenza di Dio che si è servita di voi e del vostro cuore generoso che si commuove vedendo i bisogni dei bambini, la loro fame e sete d'istruzione, di educazione e soprattutto di amore e riesce, anche con sacrificio, ad aiutare i poveri.
Educare, istruire, insegnare è faticoso, ma è un lavoro stupendo, e quando vedi i bambini crescere sani, educati, istruiti, il cuore si riempie di gioia e tutta la fatica finisce.
Gesù nasce in una grotta e i pastori e i magi gli portano i loro doni.
Anche noi, carissimi, portiamo i nostri doni, abbiamo qualcosa di molto prezioso da mettere ai piedi di Gesù bambino. Aver aiutato un bambino, una bambina a crescere, aver contribuito a toglierlo dall’ignoranza che genera povertà e miseria. Questi sono i doni che piacciono a Gesù. "Ogni volta che fate questo al più piccolo di questi bambini lo avrete fatto a me".
Noi possiamo dire di averlo fatto veramente e anche voi, cari Amici, potete dirlo. Perché noi senza il vostro sostegno non avremmo potuto fare nulla. Noi sperimentiamo ogni giorno che quello che diamo ai poveri il Signore lo moltiplica e te lo ritorna subito perché Dio non si lascia vincere in generosità. Siate certi che il Signore vi ricompenserà largamente per tutto il bene che ci avete dato.
Noi non abbiamo la possibilità di ricompensarvi, ma vi assicuriamo la nostra umile preghiera.
La VII a classe, che ha sostenuto gli esami finali quest’anno, era composta dai 67 alunni divisi in 2 sezioni. 15 di Ioro sono stati aiutati tramite voi, alcuni in tutto perché orfani e altri in parte perché, pur avendo i genitori, sono davvero molto poveri.
Altri bambini bisognosi sono distribuiti nelle varie classi. Con il vostro aiuto riusciamo a sostenere le spese scolastiche per 100 bambini che altrimenti non avrebbero la possibilità di studiare.
Gesù dice ”i poveri li avrete sempre con voi” ed è proprio così. Dobbiamo solo avere occhi buoni, pieni di amore, per vederli.
Abbiamo festeggiato gli alunni di VII che hanno finito e i bambini della scuola materna che vanno in I classe. Vi mandiamo alcune foto di quel giorno. Tutti erano piani di gioia e la festa si è conclusa, come da tradizione, con un bel pranzo per tutti. E tornare a casa col pancino pieno fa aumentare la gioia.
Grazie a tutti voi, a nome dei bambini, delle suore e degli insegnanti della missione di Morogoro. Gesù Bambino vi porti tutto quello che desidera il vostro cuore.
Vi chiediamo di continuare ad aiutarci perché abbiamo ancora bisogno di voi.
GRAZIE
Buon Natale
Suor Caterina Tuzzolino