Clicca sulla foto per vedere l'album
Responsabile
Suor Inês Paulo Albino, responsabile delle adozioni scolastiche a distanza in Guinea Bissau, è una religiosa delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo che da anni sono impegnate in Guinea a servizio dei più poveri occupandosi in modo particolare dell’educazione dei bambini e della formazione e promozione delle donne. Suor Inês è direttrice dell’asilo “Jardim infantil Caterina D’Antini” di Bissau.
Contesto
Gran parte della periferia di Bissau è costituita da “bairos” , baraccopoli prive di corrente elettrica, acqua potabile e strutture igienico-sanitarie. La popolazione che vi abita proviene dalle zone rurali del Paese ed è emigrata in città nella speranza di trovare lavoro e migliori condizioni di vita. Purtroppo invece quasi sempre, trova miseria, fame e condizioni precarie di vita. I bambini vivono in strada e trascorrono gran parte del tempo a cercare qualcosa di utile nella grande discarica a pochi km dalla missione.
Nonostante la scuola primaria in Guinea Bissau sia obbligatoria, non tutti i bambini possono frequentarla. Andare a scuola più che un diritto è un privilegio: le tasse trimestrali, la divisa e il materiale scolastico sono a carico delle famiglie che difficilmente sono in grado di pagarle.
Si tratta quasi sempre di famiglie numerose. Molti bambini sin dalla più tenera età contribuiscono in diverse maniere a garantire la sopravvivenza della famiglia: approvvigionamento di acqua, legna, cura dei fratelli più piccoli, lavoretti più o meno occasionali.
Nelle famiglie numerose solo 1 o 2 figli con immensi sacrifici riescono ad andare a scuola e le bambine restano le più penalizzate in questa scelta.
Progetto
E’ stato osservato che il precoce inserimento nella scuola sin dall’asilo favorisce la successiva frequenza scolastica non solo del piccolo ma anche dei suoi fratelli. A scuola il bambino riceve un pasto completo e questo, insieme al fatto che la mamma può più facilmente andare a lavorare, migliora le condizioni di vita della famiglia. Il Jardim Infantil “Caterina D’Antini” è una scuola materna legalmente riconosciuta. E’ frequentata da 137 bambini dai tre ai cinque anni divisi in tre sezioni. Attualmente l’Opam sostiene una sezione composta da 45 bambini. Oltre che a pagare le tasse scolastiche e ad assicurare la refezione, il contributo del sostegno distanza viene utilizzato per acquistare il materiale didattico, pagare lo stipendio alle 2 insegnanti e acquistare farmaci di prima necessità per i bambini.
Calendario scolastico: la scuola inizia ad ottobre e termina a giugno
Visite: è possibile andare a trovare i bambini