Luglio 2018

 
LE ULTIME NOTIZIE DA LOIKAW

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

18 Luglio, 2018

Carissimi Amici dell’OPAM,

Menglaba!  

Vi scrivo da Loikaw Myanmar per portarvi il mio grazie insieme alle mie consorelle, alle bambine ospiti del nostro Orfanotrofio e ai ragazzi che frequentano il Doposcuola.

A fine Marzo si è concluso l’anno scolastico 2017-2018 e quasi tutte le nostre bambine hanno ottenuto la promozione. Per tre di loro abbiamo convenuto insieme alle insegnanti che è meglio far loro ripetere l’anno perché hanno incontrato molte difficoltà nell’apprendimento. Provengono da villaggi nella foresta e non hanno avuto la possibilità di frequentare la scuola regolarmente, conoscevano solo il dialetto del loro villaggio e dover imparare la lingua burmese è stato difficile per loro.

Per un’altra bambina invece la scuola ha deciso che dovrà retrocedere di due classi perché ha frequentato la scuola nel campo profughi ma questa non è riconosciuta e non ha rilasciato nessun attestato. E’ una bambina intelligente e ben impegnata, la voglia di apprendere le ha dato il coraggio di superare già tante difficoltà ed ha saputo accettare la decisione della direttrice della scuola con serenità. Il suo sogno è diventare insegnante e istruire tutti con imparzialità, ricorda spesso le centinaia di coetanei che continuano a rimanere nel campo profughi e desidera che anche per loro ci possa essere una scuola che li accolga. Abbiamo tante richieste e anche noi desideriamo poter aiutare questi bambini ma la nostra casa non ci permette di accogliere un numero maggiore di piccole. Siamo contente che una nostra compagna, che ha studiato nella nostra casa a Manila, ha scelto di vivere per un periodo di tempo nel campo profughi e di prendersi cura dell’istruzione dei bambini. 

Siamo anche molto grate per aver potuto svolgere l’attività del Doposcuola durante questo anno scolastico, riconosciamo che ha portato tanti frutti. E’ per noi importante il fatto che vi partecipano anche bambini buddisti e animisti, questo crea una mentalità di apertura, accettazione, rispetto e amicizia. I ragazzi esterni che hanno frequentato il Doposcuola sono stati 34 e per tutti abbiamo provveduto al materiale scolastico, alle  uniformi e alla merenda giornaliera.  

Vi ringraziamo tanto per darci la possibilità di continuare questo importante servizio. Ora sono iniziati i lavori per la costruzione di un nuovo Doposcuola, le famiglie del nostro villaggio sono state molto contente di conoscere questo progetto. Anche il Vescovo è venuto a visitare l’orfanotrofio lo scorso 7 Luglio ed ha avuto parole di apprezzamento per l’impegno di estendere l’opera educativa soprattutto ai più poveri, ai ragazzi provenienti da aree di conflitto e alle minoranze tribali.

 A tutti voi la nostra riconoscenza e stima, ogni giorno insieme ai nostri bambini facciamo un momento di silenzio per farvi giungere il nostro grazie.

Il prossimo 26 Luglio celebreremo la festa dei genitori con un rito speciale attraverso il quale porgiamo rispetto a coloro che hanno per noi il ruolo di genitori e educatori, per chi in un modo o nell’altro si pone al nostro fianco per indicarci la via della vita, del bene e della luce. E’ una festa comune a tutto il popolo birmano, il rito di onorare i genitori comprende l’atto di porsi in ginocchio e inchinarsi per tre volte in segno di gratitudine e rispetto. Insieme ai nostri bambini, celebrando questo giorno, ricorderemo anche tutti voi che ci accompagnate e sostenete nel cammino della vita. Grazie! 

Sr. Emi Soe