Carissimi Amici,
notizie dai bambini della St. Chaterine School in Sierra Leone. Maria Teresa Nardello ci scrive:
“Carissimi, eccovi la corrispondenza dei vostri piccoli. Ho tardato un po’ perché ho aspettato i risultati scolastici del secondo trimestre e ora tutti sono in vacanza per un mese.
Mi ha aiutato a preparare il materiale Ibrahim, un ragazzo che lavora per mantenersi agli studi e che è veramente attento nel seguire i ragazzini.
Le nuove aule, anche grazie al progetto sostenuto dagli amici dell’OPAM , sono state realizzate e, prima di trasferire le classi, abbiamo invitato l’Arcivescovo di Freetown, S. E. Edwars Charles Tamba a visitarci. Abbiamo approfittato del fatto che fosse disponibile proprio nella Settimana Santa, per cui abbiamo fatto una breve cerimonia alla quale hanno partecipato alunni e famiglie e anche il segretario della settore educativo dell’arcidiocesi p. Selenga Bassie, a cui abbiamo raccomandato di accelerare l’iter per completare il riconoscimento governativo della scuola .
Tale riconoscimento rappresenta una tappa importante per l’autonomia gestionale della scuola perché permetterà agli insegnanti di ricevere lo stipendio dallo Stato che si impegna altresì a fornire il cibo per la mensa scolastica.
Ho consegnato all’Arcivescovo le chiavi della scuola e la lista degli impegni annessi e connessi al suo funzionamento e lui ha accettato, con un sorriso, perché sa che ho investito i miei ultimi anni a crescere questi piccoli scolari che hanno un posto speciale nel mio cuore ma anche in quello di tante persone che hanno aiutato questa scuola a nascere e continuano ad aiutarla a crescere assieme ai suoi piccoli alunni. Presto invierò anche la relazione dei lavori con le fatture delle spese sostenute a giustificativo del finanziamento ricevuto.
Per ora è tutto. Grazie come sempre di cuore. Un abbraccio
M.Teresa Nardello