Marzo 2018 - Ultime notizie da Bokungu

 
LA RELAZIONE ANNUALE DALLA SCUOLA INFERMIERI 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album 

 

Bokungu, 7 Marzo 2018 

Carissimi Amici dell’OPAM, 

con questa lettera desideriamo farvi giungere la nostra gratitudine per il sostegno ricevuto per la formazione dei nostri infermieri di Bokungu e allo stesso tempo vogliamo aggiornarvi sia sulla quanto stiamo vivendo nel nostro Paese sia sui ragazzi da voi sostenuti. 

La situazione nella Repubblica Democratica del Congo è sempre più drammatica. 

Il Presidente Kabila, non vuole lasciare il potere. Il suo secondo mandato è scaduto a dicembre del 2016 e, sebbene per la costituzione non sia rinnovabile, non sono state ancora fatte nuove elezioni e continua a rimanere al potere. 

Il Paese è ridotto allo stremo, la miseria non fa che aumentare e il popolo è stanco. La Chiesa cattolica sta facendo ogni sforzo affinché venga attuato l’accordo del 31 dicembre 2016 per assicurare un periodo di transizione in attesa di elezioni trasparenti e credibili che dovrebbero svolgersi a dicembre prossimo... I giovani del Movimento Laici Cattolici hanno organizzato tre marce pacifiche per far pressione su Kabila per rispettare questo accordo. Ma tutte e tre le marce sono state violentemente represse causando morti, feriti, l’arresto di tante persone fra cui diversi preti. Molte chiese sono state profanate e il senso d’impotenza e d’insicurezza è alto ovunque. 

Nonostante le precarie condizioni di vita non risparmino neanche il territorio di Bokungu, il nuovo anno scolastico per la nostra scuola infermieri si è aperto regolarmente a settembre 2017. 

Abbiamo avuto 42  nuovi iscritti al primo anno (28 ragazze e 14 ragazzi) provenienti dai territori di 12 parrocchie della Diocesi. 

Gli alunni del 2° anno sono 18 (13 ragazze e 5 ragazzi), quelli del terzo anno sono 9 (4ragazze e 5 ragazzi) e al quarto anno abbiamo 12 candidati al diploma. Il corpo docenti è composto da 12 insegnanti (2 medici, 7 infermieri, 1 laureato in Management Sanitario, 1 biologo e 1 tecnico di laboratorio) che svolgono un monte ore complessivo per i tre anni di 4.124 ore. Gli studenti del IV anno non frequentano lezioni d’aula ma sono impegnati nel tirocinio in diversi Centri sanitari e nell’ospedale generale di Bokungu. 

Grazie al riconoscimento ottenuto dal governo il 60% degli stipendi dei nostri 12 docenti è ormai assicurato dallo Stato. Il restante 40% e il salario del direttore e del personale amministrativo restano a carico della Scuola. 

Con il vostro sostegno riusciamo a garantire il pagamento delle tasse scolastiche, il materiale didattico e l’uniforme a 50 allievi infermieri. 

Tutti gli studenti frequentano attivamente e la loro formazione è molto apprezzata quando entrano in servizio nelle strutture del territorio. 

Le lezioni termineranno a giugno. 

Carissimi amici, vi chiediamo di ricordarci nelle vostre preghiere perché terminino le violenze e le ingiustizie che da anni stanno insanguinando la nostra terra seminando distruzione e morte, affinché il Congo possa finalmente conoscere un tempo di giustizia e di Pace. 

A nome di tutti i docenti, gli allievi e le loro famiglie vi ringrazio per quanto fate per noi e colgo l’occasione per porgere anticipatamente a voi e alle vostre famiglie, l’augurio di una Santa Pasqua. 

Arthur Eyenga-One-Nkombe 

Direttore dell’ITM di Bokungu