Natale 2016

 
"MENGLABA!"  DAL VILLAGGIO DI HTAYNGALYA

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

   Condividi

 

Carissimi Amici dell’OPAM

Menglaba! E’ il saluto nella nostra lingua e viene accompagnato dal congiungere le mani come in preghiera e  un lieve inchino della testa. Menglaba vi giunge dal villaggio di Htayngalya dove risiede la nostra Casa Accoglienza per bambine orfane, abbandonate o con difficolta’ familiari.

Insieme a loro vi voglio ringraziare per l’aiuto che abbiamo ricevuto in questi sei mesi. Grazie tante e il Signore benedica la vostra bonta’.

L’anno scolastico e’ iniziato lo scorso giugno. Le nostre bambine sono state contente di iniziare la scuola con le uniformi nuove, le borse e tutto il necessario per andare a scuola. Devo dire che e’ stato bello vedere come le bambine nuove  hanno trovato aiuto in quelle che erano con noi gia’ dallo scorso anno. L’inserimento a scuola non e’ stato facile, in particolare per le nuove molte delle quali parlano solo il loro dialetto. Ora, dopo sei mesi posso dire che hanno migliorato molto, grazie anche all’attivita’ del Doposcuola che si svolge nei pomeriggi nel nostro Salone.

Questa attivita’ e’ una grande benedizione per molti bambini anche del nostro vicinato.

All’inizio dell’anno siamo andate a visitare le famiglie del nostro villaggio per informare i genitori dell’attivita’ del doposcuola. E’ questa un’iniziativa nuova nel nostro contesto e abbiamo trovato all’inizio perplessita’. Ma e’ durato poco. Pian piano i bambini hanno iniziato a moltiplicarsi rendendo difficile accomodare tutti.

Colgo l’occasione per ringraziarvi dei tavoli che ci avete donato per lo studio, vengono usati dai piu’ grandi, mentre per i piccoli usiamo le stuoie.

Al Doposcuola partecipano insieme ai bambini di famiglie cattoliche anche bimbi buddisti e animisti. Siamo contente di vederli uniti nell’impegno dello studio e nelle attivita’ ricreative che organizziamo e speriamo che possano davvero crescere in una nuova mentalita’ di comunione e pace.

Ogni giorno insieme alle nostre bambine preghiamo per i nostri benefattori e per l’Opam che aiuta noi e tanti bambini in tutto il mondo.

Natale e’ vicino e auguriamo che il Bambino Gesu’ vi doni tutte le benedizioni che il vostro cuore desidera. Buon Natale! 

Sr. Emi Soe