Clicca sulle foto per vedere l'album
Ação Social das Ancilas do Menino Jesus
Centro Educacional Paulo VI– Valeria
Salvador – Bahia - Brasil
NATALE 2020
CARISSIMI AMICI DELL'OPAM
Quest'anno festeggeremo un Natale diverso, con tanta sofferenza ma anche tanta solidarietà e speranza, tutti nella stessa attesa: la fine della pandemia. Un virus invisibile ad occhio nudo che ha messo in crisi il nostro Paese e il mondo intero a livello economico, politico, sociale, emotivo e psicologico. Ma è anche un'opportunità per rivedere l'intensità della nostra fede, la dimensione della nostra speranza. Un tempo favorevole alla comunione perché siamo tutti sulla stessa barca in tempesta, con un solo grido: "Signore, salvaci".
I media e la tecnologia ci tengono ben informati sugli eventi, sappiamo che state seguendo la realtà del Brasile e noi stiamo seguendo la realtà dell'Europa in questa seconda ondata del Coronavirus. La nostra preghiera quotidiana è sempre la stessa: che diminuiscano le contaminazioni e il numero delle persone ammalate e decedute.
In Brasile la didattica si è interrotta il 18 marzo e al momento purtroppo non c’è nessuna previsione certa di tornare in classe in presenza. Non tutti gli studenti hanno la possibilità di studiare online e non sappiamo se l’anno verrà annullato o se saranno comunque tutti promossi. Durante tutta la quarantena noi abbiamo continuato a fare dei programmi di studio e a preparare attività per loro. Abbiamo acquistato materiale scolastico (matite, quaderni, colla…) e abbiamo messo a loro disposizione giochi e libri della scuola, da utilizzare a casa. Per alcuni ragazzi abbiamo acquistato cellulari usati a buon mercato perché altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di studiare e noi avremmo perso i contatti. Molto utile è stata l’idea di creare un gruppo whatsapp dove inviamo canzoni, storie, giochi e compiti. I bambini e i ragazzi sanno che possono contattarci in qualsiasi momento per parlare delle loro difficoltà o problemi, prestiamo ascolto anche ai loro genitori o tutori. Nonostante internet non funzioni sempre, siamo già riusciti a organizzare tre incontri virtuali in gruppo. Cerchiamo così di non interrompere il rapporto tra la scuola e la famiglia, di continuare ad accompagnare la crescita di ogni studente e di dare loro un po' di supporto e allegria in questo periodo. Gli aiuti governativi diminuiscono, l'inflazione cresce e aumenta il prezzo del cibo, aumenta la fame. Siamo preoccupate per i tanti bambini chiusi in casa senza cibo adeguato e a sufficienza. Grazie anche al vostro sostegno, ogni mese riusciamo a fornire alle famiglie una cesta con i prodotti di base per l’alimentazione, per l’igiene e le bombole di gas per poter cucinare. La maggior parte dei genitori ha perso il lavoro, già precario prima della pandemia, e questo aiuto è fondamentale per la loro sopravvivenza.
La nostra gratitudine va a ciascuno di voi, cari Amici dell'OPAM, che custodite i nostri bambini e giovani in un angolo del vostro cuore. Con il vostro instancabile contributo e lavoro continuate a incoraggiarci e ci sostenete anche in questo periodo così difficile per tutti. Come il gesto della vedova nel vangelo di Marco: “Non dare ciò che è rimasto, ma tutto ciò che hai".
Noi Suore Ancelle e le nostre educatrici vi ringraziamo, che Dio vi benedica e vi protegga. Buon Natale e un Nuovo Anno di speranza, salute e Pace.
Suor Jacira Ferreira Queiroz