Bogotà Natale 2020
Carissimi benefattori,
vi invio un caloroso saluto dalle nostre terre colombiane.
La grande misericordia di Dio ci ha risparmiato dalla morte per gli effetti del Covid-19 ma tante sono le famiglie che subiscono le conseguenze economiche causate dall’emergenza sanitaria. Molte persone hanno perso il lavoro e sono aumentate la criminalità e la violenza domestica.
Le scuole sono rimaste chiuse e la didattica a distanza è una realtà molto difficile da fronteggiare per i bambini e i ragazzi più svantaggiati perché purtroppo non possiedono i mezzi tecnologici necessari e in casa difficilmente c’è qualcuno in grado di seguirli e aiutarli nel processo di apprendimento. Così, tanti ragazzi del nostro Paese hanno abbandonato la scuola. Gli alunni che fanno parte del programma di adozioni dell’OPAM sono più motivati, sentono la responsabilità e l’impegno nei confronti dei loro padrini e ce la stanno mettendo tutta, nonostante le difficoltà. Soltanto uno di loro per il momento ha scelto di lasciare gli studi ma noi stiamo cercando di convincere lui e la famiglia a rivedere la sua decisione.
Da parte nostra, siamo impegnati nell’accompagnamento spirituale e intellettuale degli alunni e delle loro famiglie, con la preghiera, la comunicazione virtuale e con degli incontri, ove necessario e possibile. Cerchiamo di dare il nostro appoggio e i ragazzi sanno che posso rivolgersi a noi con i loro problemi.
Apprezziamo molto il gesto di solidarietà in questo momento così difficile per il mondo intero e chiediamo a Dio di proteggerci tutti. Che il signore ricompensi tutti voi benefattori e le vostre famiglie in modo speciale, con il dono della vita.
Uniti nell’amore di Gesù Cristo esprimiamo tutta la nostra gratitudine e auguriamo a tutti gli amici di questa grande Opera un Natale felice e un Anno Nuovo pieno di amore e di benedizioni.
Un caro saluto
Sr. Hermelinda Rozo Fernandez