Ottobre 2010 - Gemellaggio in mostra



STORIA DI UN'AMICIZIA




Clicca sulla foto per guardare l'album

Dal 7 al 10 giugno 2010, nella scuola Giorgio Franceschi di Roma si è svolta la mostra di fine anno scolastico con l’esposizione dei lavori inerenti ai progetti e alle attività didattiche effettuate durante l’anno scolastico 2009-2010.
La mostra è ormai un appuntamento che riscuote molto interesse e partecipazione sia da parte degli insegnanti e alunni che “pubblicizzano” attraverso cartelloni, foto, disegni, scritti il loro operato, sia dei genitori e visitatori che vengono così a conoscenza dei lavori, dei progetti e delle attività dei ragazzi.
Grande attenzione è stata mostrata da tutti per il progetto “GEMELLAGGI” fra alcune classi della nostra scuola con i ragazzi della "Annai Home for Children" una scuola convitto che si trova ad Andichioorani, nel distretto di Sivagangai (Tamil Nadu) in India.
Questo gemellaggio, occasione educativa promossa dall’OPAM, è al suo secondo anno. I ragazzi hanno esposto le lettere ricevute dagli amici indiani, i loro disegni e le loro foto. Il tutto presentato con commenti e riflessioni sull’accettazione delle diversità, sull’amicizia e sulla solidarietà.
E’ proprio per concretizzare la loro solidarietà che i ragazzi hanno creato nelle loro classi un piccolo “istituto solidale” dove ognuno, autotassandosi di un euro al mese, ha potuto inviare agli “amici di penna” un piccolo contributo per realizzare un laboratorio di informatica in quella zona desolata dell’India.
Altro progetto di cui si sono fatti carico tutti gli insegnanti del 62° circolo è stata “L’ADOZIONE DEL MAESTRO”. Siamo riusciti a mandare uno stipendio annuo ad un maestro per i bambini rifugiati congolesi del campo profughi di Makpandu in Sud Sudan (Prog. 1808).
Tutto questo è servito, inoltre, per sensibilizzare i nostri ragazzi ai problemi di coloro che non hanno nulla e a farci comprendere quanto siamo fortunati noi che abbiamo così tanto e che forse poco lo apprezziamo.

                                                            Insegnante Filomena Amori
                                              Scuola G. Franceschi - Roma