Passaggio di testimone

 
Don JESS, nuovo assistente spirituale OPAM

 

 

Si chiama Don Jess (Gesù), un nome impegnativo ancor più se a portarlo è un sacerdote. Dal 1 aprile è ufficialmente lui il nuovo assistente spirituale dell’OPAM.

Non era facile trovare una sostituzione per questo ruolo finora coperto con dedizione da Mons. Alfredo Bona che, per motivi anagrafici e di salute non può più assicurare con la sua presenza questo prezioso servizio. Siamo certi che Don Alfredo continuerà a svolgerlo in modo diverso, ma non meno efficace, offrendo la sua sofferenza quotidiana per tutti noi e per quei fratelli ai quali è rivolto il nostro operato. Con la sua presenza discreta, ma fattiva, piena dell’ottimismo e dello slancio tipico di chi sa affidarsi totalmente alla Provvidenza, la sua filiale devozione alla Madonna di Guadalupe, patrona dell’OPAM, Don Alfredo ha sempre saputo incoraggiare ciascuno di noi al servizio verso i più piccoli senza che ci arrendessimo di fronte alle difficoltà e stimolandoci a guardare oltre.

Raccomandiamo Don Alfredo alle vostre preghiere affinché il Signore gli doni la forza di portare con fiducia e amore la sua croce e cogliamo l’occasione per esprimergli la nostra infinita gratitudine e fargli giungere il nostro “Grazie di cuore”.

 

Ma com’è arrivato Don Jess all’OPAM?

Diciamo che è un dono, una di quelle “dio-incidenze” che il Signore si diverte a realizzare nella vita di ciascuno. Don Jesus Marquiña Marano, per tutti don Jess, è parroco di Sant’Ignazio di Antiochia, nel quartiere Statuario a Roma sud est. In questa parrocchia si trova una biblioteca in cui svolge il suo servizio la prof. Luisa Marquardt, docente di Scienze della Formazione di Roma TRE e socia dell’OPAM. Un gruppo di volontari OPAM si trovavano lì proprio il giorno in cui Don Jess prendeva possesso della parrocchia. Abbiamo conosciuto Don Jess. Era il 10 Novembre 2014 ed è stata …empatia a prima vista.

Don Jess è ormai da tanti anni nel nostro Paese. In Italia è stato ordinato sacerdote ed ha conseguito il dottorato in Diritto canonico. E’ il primo filippino a cui è stata affidata la cura di una parrocchia romana. Uomo d’indole cordiale e generosa, sempre sorridente e disponibile, grande animatore delle sue comunità, ci siamo reciprocamente riconosciuti sulla stessa lunghezza d’onda quando noi gli abbiamo parlato dell’OPAM e lui ci ha parlato della sua ABC Scholarship Foundation inc., una organizzazione no profit che opera a Anislag, nelle Filippine, per garantire l’istruzione di tanti bambini. Come l’OPAM anche questa associazione filippina è nata dalla convinzione che l’alfabetizzazione è lo strumento più importante per migliorare le condizioni di vita dei poveri.  Alla morte del padre di Don Jess, avvenuta nel 2000 per un incidente stradale, la moglie e i figli vennero a conoscenza che il loro amato papà Antonio manteneva agli studi alcuni bambini per offrire loro la speranza di un futuro diverso.  Don Jess, d’accordo con la sua mamma Edna e i suoi fratelli, decise di onorare la memoria del papà, continuandone l’operato attraverso la fondazione di questa associazione che è cresciuta nel tempo e ha permesso a molti ragazzi indigenti di ricevere un’istruzione di qualità e di tutelare la propria dignità umana, favorendo anche la crescita morale e materiale delle loro famiglie e dell’intero contesto sociale.

In questi anni Don Jess ci ha donato la sua amicizia e ha continuato ad interessarsi dell’OPAM condividendone gli ideali fino a pronunciare il suo sì, pronto e generoso, a diventare il nostro assistente spirituale. Crediamo davvero che sia un dono del Cielo per la nostra Associazione.

Grazie Don Jess e benvenuto tra noi!

Don Aldo e i volontari dell’OPAM