Un presidente venuto da lontano

 
 
 
UN BREVE PROFILO DEL NUOVO PRESIDENTE DELL'OPAM

 

 

 

 

 

 

Don Robert Kasereka Ngongi è nato a Goma il 20 febbraio del 1966. E’ il quinto di 7 figli di cui due morti in tenera età.

Ha vissuto la sua infanzia in diverse città del Congo per seguire con tutta la famiglia suo padre Raphael che era agronomo. Ciò gli ha dato l’opportunità di apprendere le 4 lingue nazionali, oltre al Francese e all’Inglese. Ha fatto gli studi secondari nei seminari minori di Vida (Diocesi di Mahangi), in quello di Musienene (Diocesi di Butembo-Beni) e nel seminario Maggiore di Bukavu.

Ordinato sacerdote nel 1991, ha svolto il suo ministero per 6 anni come Vicario parrocchiale a Beni e a Masereka. E’ stato Parroco di Lubango e successivamente per 4 anni Rettore del seminario minore di Musienene.

Successivamente è stato responsabile diocesano della Pastorale giovanile e vocazionale, Vicario foraneo di Beni e Parroco di Beni-Paid.

Per 5 anni è stato anche un “fidei donum” nella Diocesi di Noto dove ha prestato il suo servizio anche come Assistente ecclesistico del gruppo degli Amici OPAM di Noto.

Durante la sua permanenza in Italia ha seguito un master biennale in Bioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma e ha conseguito la licenza in Teologia morale a Catania.