Prog. 2066 (Ghana) --- pubbl. Ott.-Nov. 2016

 

UNA VERA SCUOLA PER I BAMBINI

 

 

 

 

 

Kpassa, Ghana

Cari amici e benefattori,

vi scrivo per ringraziarvi del sostegno da voi offerto per la realizzazione della nostra scuola “St. Francys Accademy” di Kpassa.

Noi Cappuccini, in Ghana dal 2005, abbiamo la missione di rispondere alle necessità spirituali ma anche quella di preoccuparci della  promozione umana e sociale della popolazione. In quest’ottica l’educazione e l’istruzione soprattutto dei  bambini e dei giovani rappresentano una priorità.

Kpassa, sede del progetto, si trova 400 km a nord di Accra, capitale del Paese. E’ il capoluogo del distretto rurale di Nkwanta. Su 150 villaggi il 20% è ancora privo di scuole e quelle esistenti hanno in media 143 alunni per classe. Davanti a questa situazione molte famiglie preferiscono farsi aiutare dai figli nel lavoro nei campi piuttosto che mandarli a scuola, specialmente quando le scuole sono distanti o le condizioni precarie in cui si svolgono le lezioni non assicurano un’istruzione di buona qualità. Per questo, dopo aver realizzato una campagna di informazione sull’importanza dell’istruzione, abbiamo cominciato ad assicurare questo diritto ai bambini della nostra zona e, in attesa di avere una vera scuola, abbiamo utilizzato la nostra chiesa per svolgere le lezioni.

Oggi grazie alle due aule realizzate dall’OPAM e al contributo dei nostri confratelli di altri Paesi i bambini di Kpassa hanno una scuola vera di 4 aule.

Grande è stata la collaborazione della gente del luogo che ha offerto manodopera gratuitamente.

Tanto resta ancora da fare: mancano ancora i bagni, l’arredamento delle classi, un’area giochi, computer e stampanti per la direzione e per gli insegnanti… ma ci auguriamo che nel tempo questa scuola, che grazie a voi da sogno è divenuta realtà, possa continuare a crescere.

Il Signore vi benedica.

Varghese Alphonse

OFM Cap.

Per tornare al progetto