Prog. 2069 (Rep. Dem. Congo) --- pubbl. Apr-Mag 2016

 

MAI PIU' UNA SCUOLA DI PAGLIA

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

 

Kemba

Repubblica Democratica del Congo

 

Cari benefattori,

Voglio ringraziare tutti voi assieme al Vescovo  di Inongo, Mgr Philippe Nkiere Kena per il sostegno da voi dato generosamente al rifacimento del tetto della nuova scuola primaria di Kemba (Prog. 2069/maggio-giugno 2015). L'inaugurazione è stata un'occasione di festa per tutta la popolazione perché la scuola è fondamentale per l'educazione dei ragazzi e quindi per lo sviluppo futuro di tutto il territorio.

Abbiamo avuto molti problemi per il trasporto del materiale a causa delle pessime condizioni delle strade. Il camion che trasportava il materiale si è bloccato, la gente allora si è prestata per trasportare il materiale per 40 km, con un trattore, carretti, biciclette e altri mezzi di fortuna, per non lasciare il materiale incustodito, in piena savana, evitando così che,nel frattempo, venisse rubato. Ma grazie a Dio tutto è andato bene. Altro materiale è stato trasportato a piedi da volontari per 22 km. La popolazione ha poi pensato a sostenere gli operai  durante l’esecuzione dei lavori. Per la messa in opera del tetto della scuola primaria chiamata “Papà Ntango” voglio segnalare che tutto si è svolto in un clima di pace e collaborazione tra tutte le persone implicate nei lavori.

Da ora in poi i bambini non starano più in una “Scuola di paglia”, come veniva chiamata la vecchia struttura, ma in una scuola con un vero tetto di lamiere! Una grande gioia per tutti.

Il gesto da voi compiuto resterà nel cuore di questa popolazione.

Che il Signore vi accompagni e la Vergine Maria vi protegga! Ancora grazie!

Abbé Marcel Nduaya

Per tornare al progetto