Prog. 2131 (Israele)

 

VERSO IL FUTURO CON SPERANZA” 
IL PROGRAMMA CONTINUA CON IL SOSTEGNO DELL'OPAM

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Betania 4 febbraio 2018 

Cari amici dell’OPAM,

A nome di tutta la comunità beduina Jahalln vi ringraziamo per aver sostenuto il  progetto “Verso il futuro con speranza”. 

Grazie al vostro contributo possiamo realizzare gli obiettivi che ci siamo prefissi:

1-      garantire a 22 insegnanti uno stipendio dignitoso assicurando così il regolare funzionamento degli asili. 

2-      formare un’equipe di insegnanti preparate capaci di assicurare ai bambini un’educazione di qualità   e portare avanti la gestione delle scuole materne in modo autonomo.

Stiamo impegnandoci con tutte le nostre forze per migliorare il livello di scolarizzazione e il rendimento scolastico dei bambini degli asili, per prepararli all’ingresso nel mondo della scuola perché garantire il diritto all’istruzione di questi piccoli è il presupposto per uscire dalle situazioni di emarginazione in cui i villaggi beduini oggi si trovano. 

La scuola materna, è diventata il perno attorno al quale sorgono altre attività. E’ grazie a queste strutture che gli accampamenti hanno ritrovato dignità, consapevolezza delle loro radici e responsabilità collettiva.  Gli asili hanno cambiato la vita dei bambini ma anche delle  giovani donne beduine che con molta dedizione e responsabilità si dedicano alla loro educazione.

Ogni anno programmiamo corsi formativi per abilitare nuove ragazze all’insegnamento. Per la realizzazione di questi corsi quest’anno ci siamo avvalsi dell’aiuto competente del Centro Assalam Charitaable Workshop di Betania e del Sabah Cultural Centre che si trova nel villaggio Al Azareyah. I due centri hanno messo a disposizione il loro personale qualificato per la formazione di giovani donne beduine.

Tenendo in considerazione il bisogno di avere negli asili e nei villaggi personale preparato per prendersi cura anche dell’educazione di bambini con deficit intellettuali, alcune sessioni sono state riservate ai bisogni educativi di questi bambini  per favorire il loro inserimento e la loro integrazione sia nell’ambiente scolastico che nel villaggio.  

Durante l’anno è stato organizzato anche un corso dl aggiornamento per le educatrici già in servizio negli asili per ampliare le loro competenze e per aiutarle ad acquisire una maggiore responsabilità educativa che permetta loro di lavorare in equipe e rispondere a specifici bisogni educativi dei bambini loro affidati. 

Sempre grazie al vostro aiuto ottenuto abbiamo potuto acquistare i grembiulini per i bambini che hanno apprezzato molto questo dono.

Ad ognuno di voi va la nostra gratitudine, accompagnata dal ricordo nelle nostre preghiere. 
Il Signore vi sostenga ed elargisca su di voi con abbondanza le Sue grazie e le Sue benedizioni.  

Sr. Agnese Elli

Missionaria Comboniana

Per tornare al progetto