Prog. 2140 (India)

 
 
ARREDATE LE PRIME 4 AULE DELLA "MARIANIST SCHOOL"

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Cari amici e benefattori,

Con questa lettera sono lieta di darvi un resoconto finale del progetto da Voi sostenuto a favore dei piccoli Adivasi di Ranchi. Gli Adivasi che un tempo popolavano territori ricchi di risorse naturali, sono stati costretti ad andarsene per il procedere dell’industrializzazione. Considerati primitivi sono ora al punto più basso della società. Questi bambini non vanno a scuola perché costretti ad aiutare le famiglie. Vivono in condizioni di grande povertà negli slum alla periferia della città.

Per loro noi suore mariniste abbiamo aperto il Rebecca Kindergarten, che ora ospita 76 allievi. A fine aprile, con una festosa cerimonia abbiamo inaugurato il centro.

E’ stata avviata una sezione di primaria e il numero di bambini che frequentano ci incoraggia molto; anche i lavori per l’aggiunta del secondo piano all’ edificio che ospita la scuola procedono bene, grazie agli aiuti di altri benefattori che come voi hanno creduto e dato speranza a questo progetto.
Grazie al Vostro aiuto sono state arredate quattro classi, di cui due già in uso e abbiamo acquistato dei libri di testo per gli studenti.
Con Voi questo progetto ha potuto muovere i primi passi. I genitori e tutta la Comunità locale sono particolarmente coinvolti in questa nuova realtà scolastica. Questa scuola si pone come un progetto sostenibile, una realtà che diviene un punto di incontro e formazione per tutti, senza distinzione di classe sociale o credo religioso. Un luogo di crescita e amicizia che speriamo possa contribuire ad appianare le crescenti tensioni sociali e religiose che spesso coinvolgono Ranchi, il Jharkhand ma anche tutta l‘India,

Celina Chittilappilly

In allegato trovate la testimonianza d Flavia,una ragazza italiana che è stata con noi un certo periodo

Cari Amici di Opam,
è con piacere che Vi inoltro ancora i ringraziamenti di Sr. Celina Chittilappilly e di tutte le sorelle di Ranchi per il Vostro sostegno alla Marianist School. Con il Vostro contributo le suore hanno potuto arredare quattro classi. E una gioia immensa vedere lo sguardo attento dei bambini mentre ascoltano l’insegnante sui nuovi banchi.

Gli Allievi della nostra scuola sono per la maggior parte Adivasi, popolazione tribale che nel tessuto sociale di una grande metropoli, come Ranchi, spesso è confinata negli slums senza accesso all’istruzione e al lavoro.
Lo scorso febbraio 2018, ho avuto la grazia di visitare di persona la scuola e la missione delle Suore Marianiste in Ranchi.
Visitando gli slums di Ranchi, li dove pensavo di trovare miseria e desolazione sono stata sorpresa dall’umanità più autentica.

Sono rimasta sconvolta dal sorriso dei bambini, fieri di guidarmi e di accogliermi nelle loro case, spesso una sola stanza senza acqua né luce. Un niente che per quei bambini rappresenta tutto, un tutto che non esitano a condividere.
Dalla mia Visita a Ranchi ho portato con me una parola importante che ha assunto un significato ancora più profondo: Amicizia.
Un’Amicizia che costruisce li, dove la miseria vuole distruggere.

Un’ Amicizia che dona un banco, un libro, colori per poter disegnare un futuro migliore.
Grazie allora amici di Opam per aver contribuito a colorare un mondo nuovo per i piccoli Adivasi.

Un caro saluto a tutta la famiglia di Opam.

Flavia
Assistente ai progetti della congregazione

Per tornare al progetto