Prog. 2142/Novembre-Dicembre 2017

LOCALITA' : Distretto di Soavina (Madagascar)   
DIOCESI:  Antsirabe 
TITOLO:   150 banchi per le scuole di Soavina
COSTO:   5.000 € 
PROGETTO REALIZZATO

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

150 banchi per le scuole di Soavina 

CONTESTO. Lo scorso anno, come i nostri amici ricorderanno, l’OPAM contribuì alla costruzione di due aule della nuova scuola primaria del villaggio di Ambohitrimanjaka, nel distretto scolastico di Soavina nella diocesi di Antsirabe in Madagascar. Situato a 40 km a ovest di Antsirabe, il distretto comprende 19 piccoli villaggi sparsi nella boscaglia, spesso isolati per lo stato precario delle strade, di fatto piste in terra battuta che rendono assai difficili i collegamenti specialmente nella stagione delle piogge che le trasformano in fiumi di fango. Ambohitrimanjaka è uno di questi villaggi. Vi risiedono circa 28.000 abitanti, contadini che praticano un’agricoltura di sussistenza con mezzi tradizionali con cui riescono a stento a mantenere le famiglie, la maggior parte di essi vivono in grande povertà e sono analfabeti. Nonostante l’istruzione primaria sia obbligatoria le scuole nella zona sono poche, così, seguendo la sua missione di formazione dei giovani e di promozione dello sviluppo sociale, la diocesi aveva avviato diverse scuole , tra le quali la scuola primaria di Ambohitrimanjaka, fondata nel 1975. La scuola, priva di contributi statali, è sulle spalle delle famiglie per quanto riguarda le tasse e il materiale scolastico e della comunità parrocchiale che provvede allo stipendio dei 3 insegnanti. I 110 bambini, che frequentavano i cinque anni dei corsi, erano distribuiti in due edifici. A seguito di una violenta tempesta, però, uno dei due edifici aveva subito gravi danni, il tetto divelto, i muri dove si erano aperte profonde crepe, la struttura non più agibile né ristrutturabile ed era urgente costruire una nuova struttura.

Grazie agli amici dell’OPAM le due aule sono state ricostruite. Padre Gabriel allora direttore del distretto scolastico diocesano di Soavina, ci raccontava dell’inaugurazione delle due aule del nuovo edificio: “85 bambini sono ora accolti nella nuova struttura solida e bella, gli alunni, i genitori, e tutto il villaggio, sono felici: questo nuovo edificio è il migliore del distretto scolastico, e darà più forza alle motivazioni per la scolarizzazione dei bambini. La scuola è frequentata ora da 173 bambini, 104 femmine e 69 maschi, ripartiti in cinque classi e speriamo che tutti gli alunni, anche quelli del vecchio edificio, possano presto essere accolti in aule degne di questo nome.”

PROGETTO. Padre Gabriel è ora stato trasferito in una diocesi in Francia, e il suo successore nel distretto scolastico diocesano di Soavina, Padre Theophile Ramaro, si rivolge di nuovo ai benefattori dell’OPAM per pregarli di continuare nel loro sostegno. C’è necessità di dotare di banchi le due nuove aule, inoltre anche 13 aule di altre 5 scuole del distretto di Soavina che ne  hanno urgente bisogno. In totale si tratta quindi di 6 scuole con 15 aule, di cui 5 sono nuove, e 553 allievi che hanno oggi solo 60 banchi disponibili piuttosto malridotti. Il contributo richiesto è di 5.000 € per la costruzione e il trasporto da Antsirabe di 150 banchi doppi, sono una parte di quelli necessari ma rappresentano un inizio e un segno importante per i bambini delle scuole, al quale Padre Theophile confida di poter dar seguito con l’aiuto di altri donatori: “Nella certezza che gli amici dell’OPAM vorranno continuare a sostenere la scuola che hanno fatto nascere e contribuire anche a migliorare altre scuole dove tanti bambini poveri vivono e studiano, ringraziamo tutti in anticipo per quanto ci aiuterete a realizzare.”