Clicca sulla foto per vedere l'album
Yaoundé, luglio 2019
Carissimi Benefattori,
vi giungano i miei più sinceri ringraziamenti per l’aiuto che ci avete dato per garantire l’istruzione di tanti bambini di Essos, un quartiere povero della periferia di Yaoundé.
La maggior parte dei nostri alunni proviene da famiglie che vivono in condizioni miserabili nella zona paludosa del quartiere, in abitazioni di fortuna, prive di servizi igienici e acqua potabile.
Molti sono emigrati dal Ciad e dalla Rep. Centrafricana sfuggiti ai conflitti armati che hanno devastato i loro villaggi e causato l'instabilità in questi Paesi.
Il difficile inserimento sociale e lavorativo rende queste famiglie a rischio di esclusione sociale e i più vulnerabili sono i bambini.
La scuola bilingue “Les Agnelets de Saint Victor” è nata per assicurare loro un’educazione di qualità e rappresenta un faro per migliorare le condizioni di vita della popolazione. Il numero crescente delle famiglie che ci affidano l'educazione dei propri figli è un chiaro segno di questa fiducia.
Grazie al vostro sostegno abbiamo potuto contribuire al pagamento degli insegnanti, assicurare la loro formazione continua, acquistare materiale pedagogico e arredi scolastici. Il progetto, unito all’aiuto che l’OPAM ci offre attraverso le adozioni scolastiche, ci ha permesso così di accogliere più alunni passando, in due anni, da 146 iscritti agli attuali 221.
Oltre ad un coordinatore pedagogico, la direzione della scuola è assicurata dalla prof.ssa Victorine Wakelak, insegnante dal 1975 e che recentemente ha ricevuto il premio come migliore insegnante.
Un’educazione di base di qualità è il modo più efficace per assicurare ai bambini di Essos e alle loro famiglie l’inserimento sociale e rappresenta un contributo importante perché questi piccoli, diventati adulti, possano essere costruttori di un futuro migliore per il Cameroun o per i propri Paesi d’origine.
Georges Bissiongol