Prog. 2147 (Burkina Faso) --- pubbl. Maggio - Giugno 2019

 
TUTTE PROMOSSE!

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

 

BAADTENGA

DIOCESI DI KOUPELA 

Cari amici e benefattori,

voglio esprimervi i sinceri ringraziamenti dal centro di formazione delle ragazze di Baadtenga di Koupela in Burkina Faso. Attraverso l’OCADES, la Caritas diocesana, (di cui sono il segretario esecutivo) avevate già finanziato il progetto di alfabetizzazione e formazione professionale delle donne con lo scopo di rinforzare le capacità delle ragazze e prepararle  per poter ottenere il certificato di qualificazione professionale.

Il progetto è destinato a giovani descolarizzate e a donne in condizioni difficili, per il loro sviluppo socio economico e per il loro inserimento nella società.

Nel centro professionale ci sono ragazze non preparate o anche analfabete, il nostro scopo era quindi quello di alfabetizzarle e contemporaneamente dar loro una formazione pratica di sartoria, cucina, giardinaggio …. perché possano trovare un lavoro, ma anche prendersi cura della loro famiglia. Per le donne in situazioni difficili  abbiamo cercato di raggrupparle per farle lavorare insieme e sostenersi a vicenda nel loro cammino.

Abbiamo acquistato per loro materiale didattico informativo ma anche tavoli, banchi e sedie e materiale specifico ad esempio per i lavori di sartoria.

Prima di aprire i vari centri abbiamo provveduto alla formazione degli animatori, specializzati secondo il loro compito.

Nell’ultimo anno grazie al vostro aiuto abbiamo presentato per l’esame finale 20 candidate e 19 di loro  hanno superato la prova, mentre l’anno precedente  le candidate presentate erano solo 9! La prima ragazza promossa della regione è una proveniente dal nostro centro!  Questo successo è stato in gran parte merito dell’alfabetizzazione nella loro lingua,la lingua Mooré.

Le donne, i loro formatori e gli organizzatori uniscono le loro voci per dirvi grazie.

Preghiamo il Signore perché vi benedica

Gerard Francis Yougbare

Per tornare al progetto