Prog. 2150 (Madagascar) --- pubbl. Aprile 2019

 
RIAPERTURA DI DUE ASILI

 

 

 

 

 

 

 

 

Cari amici dell’OPAM,

l’associazione Tsiryparma opera in Madagascar per la protezione della foresta e l’avviamento di programmi agricoli e sociali per lo sviluppo della zona. L’istruzione riveste un ruolo chiave in questa prospettiva e riteniamo che l’inserimento precoce dei bambini nella scuola sin dalla materna sia fondamentale per ridurre l’abbandono scolastico. Per questo, in collaborazione con la Diocesi di Ambositra ci siamo impegnati per riaprire e gestire 3 asili nel Comune di Vohidahy. Grazie al vostro contributo abbiamo potuto ristrutturare 2 asili ad Ambalamanga e Maromandia. Nella scuola di Maromandia sono stati effettuati i seguenti interventi: pittura e riparazione degli infissi, rifacimento dell’intonaco, riparazione del basamento, pulitura e intonacatura interna del pozzo a protezione del quale è stato costruito un recinto, realizzazione di nuovi servizi igienici, costruzione di un muro divisorio in un locale molto ampio che ha permesso la creazione di due aule. Una verrà utilizzata dai bimbi della classe materna e una da quelli della prima elementare. Nella scuola di Ambalamanga gli interventi effettuati sono stati: pittura e riparazione degli infissi, rifacimento dell’intonaco esterno, pittura dei muri interni ed esterni, riparazione del tetto e del basamento in quanto danneggiati dal ciclone dello scorso febbraio. Inoltre, poiché per andare a scuola i bambini di Ambalamanga devono attraversare il fiume, abbiamo a nostre spese provveduto a riparare due chiatte.

I bimbi iscritti quest’anno sono in totale quasi 100, 35 all’asilo di Ambalamanga, 42 all’asilo di Maromandia e 20 nella scuola elementare.

Con l’inizio delle scuole sono stati distribuiti a tutti i bimbi dei kit scolastici composti da quaderni, libri, biro, colori, matite, spugne, lavagnette, gessi, ecc.

Inoltre abbiamo potuto acquistare e rinnovare gli utensili per le mense di entrambe le scuole. La possibilità di ricevere a scuola il pranzo è un altro fattore che favorisce la frequenza scolastica. Tsiryparma provvederà ora ad sostenere le spese di funzionamento, aiutando i genitori a pagare il salario delle insegnanti e ad acquistare il cibo per il funzionamento delle mense.

Un grazie a tutti voi da noi dell’associazione e da tutti i bambini delle scuole di Maromandia e Ambalamanga. 

Nicola Gandolfi

Per tornare al progetto