Clicca sulla foto per vedere l'album
Una biblioteca per Bolongo
CONTESTO. La diocesi di Lisala copre un vasto territorio, oltre 64.000 kmq, nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), nella provincia di Mongala. La popolazione, per metà cristiana, è composta da diverse etnie con una lingua comune, il lingala, una della 4 lingue nazionali, e gli abitanti vivono in maggioranza di agricoltura e di pesca praticate ancora in modo artigianale e tradizionale. Per la sua posizione, la città di Lisala, capoluogo della provincia, potrebbe essere un crocevia strategico, ma la precarietà delle vie e dei mezzi di comunicazione la mantengono in uno stato di arretratezza: grande povertà, elevato tasso di analfabetismo, mancanza di energia elettrica e di acqua potabile nelle case, carenza di infrastrutture. Questa situazione ha pesanti ripercussioni anche sullo stato di salute della popolazione con elevata mortalità e morbilità anche per malattie facilmente prevenibili. Come nel resto della RDC gran parte delle spese scolastiche sono a carico delle famiglie che contribuiscono anche agli stipendi degli insegnanti, eccessivamente bassi e pagati in ritardo dallo stato, in molte scuole c'è carenza di materiale didattico e scolastico. La qualità dell'educazione ne risulta penalizzata, a scapito del livello di alfabetizzazione e dell'interesse di molti giovani alla propria formazione.
PROGETTO. In questo contesto difficile la diocesi di Lisala opera per migliorare la situazione e per promuovere lo sviluppo socio-economico, culturale e spirituale delle comunità locali.
Tra le istituzioni formative dalla diocesi riveste particolare importanza il Seminario Minore di Bolongo-Molongo. E’ stato istituito nel 1934 ed è situato su una collina nel villaggio di Bolongo a circa 10 km da Lisala. L’ottima qualità dell’insegnamento e la formazione integrale dei suoi allievi rendono questa una delle migliori istituzioni educative non solo per i futuri sacerdoti. Oltre ad aver contribuito alla solida formazione di diverse centinaia di sacerdoti tra i quali quattro vescovi della Provincia Ecclesiastica di Mbandaka, ha visto molti dei suoi ex studenti, orientati verso la vita secolare, dare testimonianza di alte qualità umane, intellettuali nella propria vita quotidiana e professionale. Attualmente il seminario è frequentato da 94 allievi seguiti da 10 insegnanti. L’attuale rettore Abbé Bernard Akuma Ekaeboyo, ci scrive: “Uno strumento essenziale per contribuire alla formazione integrale dei nostri giovani è la biblioteca. Essa dispone di oltre 5.000 volumi che vanno dalla letteratura alla saggistica, ai manuali scolastici oltre a riviste e giornali. Gran parte dei libri, però, sono ormai vetusti. In passato, ogni studente aveva a disposizione una grande quantità di testi che gli permettevano di studiare e di approfondire le proprie conoscenze. Gli insegnanti, attualmente, sono costretti a riportare sulla lavagna e far copiare agli studenti lunghi testi in francese, latino e inglese, con una certa fatica e a discapito dei programmi scolastici. La mancanza delle edizioni aggiornate dei libri di testo, è diventata un problema urgente per la nostra biblioteca e per la scuola ma anche per i giovani di Bolongo e dintorni che la utilizzano. Per superare queste difficoltà chiediamo il sostegno dell’OPAM per ricevere un contributo di 4.240 € necessario per l’acquisto di 335 nuovi libri. Vi ringraziamo in anticipo di quanto potrete fare.”