Prog. 2163 (Cameroun) --- pubbl. Luglio_Agosto 2019

 
 
 
 
 LUCE DI SPERANZA

 

 

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

 

 

Carissimi Amici e Benefattori,.

E’ con grande gioia che vi scrivo per darvi notizia della realizzazione del progetto per portare la luce nella scuola di Yakang, un villaggio rurale ai bordi del Sahel nell’Estremo Nord del Camerun.

I lavori di elettrificazione delle 6 aule, della sala d’informatica, del blocco amministrativo e un piccolo magazzino sono stati completati alla fine del 2018.

La corrente elettrica è stata portata alla scuola a partire dal dispensario che dista circa 600 metri .

E’ stato possibile così realizzare sin da quest’anno scolastico il corso di informatica previsto dai programmi ministeriali con grande gioia dei ragazzi e stupore delle famiglie.

Per tutti infatti è stata una grande e bella sorpresa disporre di elettricità nella propria scuola, in questo villaggio rurale, dove la corrente elettrica era presente solo al dispensario. Ora la scuola è fruibile anche la sera per organizzare incontri ed eventi formativi per giovani e adulti del villaggio.

Suor Astrid Zenga, la direttrice, ha sottolineto inoltre che l’arrivo della corrente elettrica a scuola ha significato un grande passo avanti, facendo sentire alle famiglie e a tutto il villaggio l’importanza e il valore che si attribuisce alla scuola, quindi all’educazione e formazione delle nuove generazioni. 

A nome della “Commissione di sostegno ai Progetti di missione” della Congregazione delle Suore Giuseppine di Cuneo, dei ragazzi, delle famiglie e degli insegnanti rinnovo il nostro grazie per aver acceso una luce di speranza in un futuro diverso nella popolazione di Yakang.

Sr. Lucia Gallo

Per tornare al progetto