Prog. 2164 (Burkina Faso) --- pubbl. Luglio_Agosto 2019

 
 
A SAABA CONTINUA IL LAVORO DEL CENTRO FEMMINILE

 

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Cari amici dell’OPAM,

Grazie per il vostro aiuto che ha permesso alle ragazze di Saaba di ricevere una formazione di qualità. Da 32 anni noi Religiose di Maria Immacolata siamo impegnate nella promozione dello sviluppo attraverso l’istruzione, soprattutto delle ragazze bukinabè.

Il Centro di promozione femminile di Saaba è stato aperto nel 2017. Il villaggio si trova nella regione centrale del Burkina Faso, una zona di estrema povertà dove si cerca di sopravvivere arrangiandosi in mille modi. La scuola è un lusso per la maggior parte dei giovani e soprattutto per le ragazze, penalizzate da pregiudizi antichi e dalla scarsa importanza data dalle famiglie all’istruzione.

Oggi però il Centro si sta ingrandendo e c’è una grande richiesta da parte delle ragazze.

Le iscritte attualmente sono 103. Alcune sono molto intelligenti, con grandi potenzialità, ma a causa della diversità nell’ educazione ricevuta rispetto ai propri fratelli, non hanno fiducia in sé stesse e nelle proprie capacità. Ci sono poi ovviamente anche ragazze meno dotate ed altre con grandi problemi. Suor Guadalupe e le altre istruttrici, con dolcezza e pazienza, si impegnano per aiutare ciascuna a trovare la propria strada.

Nella formazione oltre all’alfabetizzazione di base e al corso di sartoria c’è anche un corso di educazione ai valori per favorire il rispetto reciproco e la pace. Ragazze di religioni diverse imparano a dialogare ed ad accogliersi. Cattoliche, protestanti, musulmane o animiste... tutte condividono i momenti forti delle diverse comunità. Posso dirvi con il cuore, cari benefattori, che la nostra è una comunità che cerca di lavorare unita, testimonianza di gioia e di pace. Grazie al vostro aiuto abbiamo acquistato materiale scolastico e attrezzature, per insegnare loro il mestiere di sarta e prospettargli un futuro più dignitoso.

A nome di tutta la comunità e delle ragazze del Centro, voglio ringraziarvi per il vostro prezioso aiuto e vi assicuro che saremo sempre uniti nella preghiera.

Sr. Antonia Ubeda

Responsabile del Centro

Per tornare al progetto