Clicca sulla foto per vedere l'album
Carissimi Amici e Benefattori,
con il cuore pieno di gratitudine vi scrivo queste poche righe di ringraziamento da parte mia, degli insegnanti del carcere giovanile di Bvumbwe e degli stessi ragazzi, per la generosa offerta che ci ha permesso di pagare gli stipendi dei 12 insegnanti della scuola primaria e secondaria nel carcere.
In questo carcere ci sono attualmente circa 250 ragazzi dai 18 ai 22 anni, e circa 200 frequentano la scuola dalla prima elementare alla maturità. Molti di loro non sono mai andati a scuola o hanno frequentato qualche anno delle elementari. In carcere, grazie al lavoro dei nostri insegnanti, possono riprendere gli studi e uscire con il diploma di maturità. Il vostro è stato un aiuto di valore inestimabile perché l’istruzione non si può quantificare.
La settimana scorsa 26 ragazzi hanno sostenuto gli esami di terza media. Sono andata a salutarli nella sede di esame e ho scattato qualche fotografia per voi. Mi ha commosso vederli nella bella sala intenti a fare gli esami, pensando che molti di loro hanno avuto un’infanzia difficile e sono stati trascurati dalla famiglia ed altri purtroppo sono orfani.
Sono sicura che molti continueranno dentro o fuori il carcere i loro studi per arrivare alla maturità.
Ogni rosa però ha le sue spine, quindi anche noi abbiamo delle delusioni … ma io ho sempre presente quello che mi scrisse Mons. Aldo Martini qualche anno fa: “Anche se salvassimo un solo ragazzo, varrebbe la pena fare quello che facciamo”.
Con gioia posso dire che di ragazzi ne abbiamo salvati tanti grazie ai contributi che abbiamo ricevuto dall’OPAM!!!!
Il nostro grazie si fa preghiera affinché il Signore vi ricompensi abbondantemente come Lui sa fare.
Anna Tommasi
Missionaria FALMI in Malawi