Prog. 2173 (Malawi) --- pubbl. Settembre 2021

 
 
A SCUOLA NEL CARCERE MINORILE PER RIEDUCARE ALLA VITA

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

 

Bvumbwe, 20 marzo 2021

Cari Amici,

con il cuore colmo di riconoscenza invio la relazione della scuola nel carcere minorile di Bvumbwe, in Malawi. Il vostro sostegno ci ha dato la possibilità di assicurare lo stipendio ai 12 insegnanti esterni che si occupano della formazione dei ragazzi a partire dalla prima elementare (molti non sono neanche mai stati a scuola) fino alla maturita’.

La scuola in carcere è fondamentale per aiutare i ragazzi a compiere  un cambiamento radicale nella loro  vita in modo che, una volta liberi, possano reinserirsi a pieno titolo nella società, continuando gli studi o trovando un lavoro. Abbiamo ottenuto risultati importanti anche se non sono mancate le delusioni, ma non per questo dobbiamo scoraggiarci. Io ricordo sempre la risposta che in una sua e-mail mi diede Mons. Aldo Martini “Anche se potessimo salvare un solo ragazzo, varrebbe la pena fare quello che stiamo facendo”. Queste parole mi danno coraggio quando ci sono dei fallimenti.

Lo scorso anno scolastico si è concluso con ottimi risultati scolastici: 24 ragazzi hanno sostenuto gli esami di terza media e 17 sono stati promossi, e 7 su 8 hanno conseguito il diploma di maturità. Un successo se si considera che la media nazionale è stata del 50% mentre i nostri ragazzi hanno raggiunto livelli ben piu’ alti nonostante i problemi e le restrizioni del carcere.

Il Covid ha scombussolato tutto anche qui e l’anno scorso la pandemia ha ridotto i giorni di scuola. Quest’anno abbiamo già avuto 5 settimane di chiusura ma ora pare che la ripresa sia buona. I dati dell’infezione diminuiscono e la campagna di vaccinazione prosegue bene. Anch’io l’ho fatta la settimana scorsa.

Tra gennaio e febbraio purtroppo abbiamo avuto tanti decessi di persone ancora piene di forze e con grandi responsabilità: sacerdoti, professori, ministri ... Ora siamo in un periodo di calma e speriamo che la situazione drammatica del passato non si ripeta più.

Ringrazio tutti e ciascuno in particolare per il vostro sostegno che offre a questi giovani la possibilità di riscattare il proprio passato e costruire un futuro migliore.

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi una S. Pasqua foriera di grande speranza.

Il Signore ricompensi la vostra generosita’ e vi benedica.

Anna Tommasi

Missionaria FALMI in Malawi

Per tornare al progetto