Prog. 2184/Aprile 2019

LOCALITA' : Lisala (Rep. Dem. del Congo)   
DIOCESI:   Arcidiocesi di Lisala
TITOLO: Formazione di qualità per futuri infermieri 
COSTO:   7.580 € 
PROGETTO REALIZZATO

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Formazione di qualità per futuri infermieri 

CONTESTO. Lisala è il capoluogo della provincia di Mongala, una zona nella foresta equatoriale situata nella parte ovest della Rep. Dem. del Congo. La popolazione versa in condizioni di miseria inimmaginabili, afflitta da problemi che non fanno che aggravarsi a causa di un governo attento ai propri interessi e che ha svenduto alle multinazionali le abbondantissime risorse naturali di cui il Paese è ricco. Disoccupazione, analfabetismo, elevata morbilità e mortalità, mancanza di infrastrutture... non fanno che peggiorare di giorno in giorno le precarie condizioni di vita. La Chiesa è l’unica istituzione che continua a restare accanto alla gente e a impegnarsi concretamente per favorire la promozione umana nella prospettiva di uno sviluppo integrale di ogni persona.  

PROGETTO. La Diocesi di Lisala si estende su un territorio di 67.674 kmq ed ha una popolazione di 1.450.725 abitanti. Oltre al grande impegno pastorale, a carico della Diocesi sono la gestione delle scuole e delle strutture sanitarie: 2 ospedali generali e 2 dispensari, 45 Centri Sanitari, 8 Centri di referenza, 1 lebbrosario, una residenza per anziani, 2 centri per la riabilitazione neuromotoria. 

Su tutto il territorio operano 8 medici (7 di medicina generale e 1 oculista) e 416 infermieri, di cui 150 donne, tra queste 65 “sages femmes” (le nostre levatrici di un tempo) e 7 ostetriche qualificate. Tale personale sanitario è assolutamente insufficiente a coprire i bisogni sanitari della popolazione. 

Tutte le strutture sanitarie sono molto vecchie e soprattutto sprovviste di attrezzature adeguate e di personale formato sufficiente a garantire un buon funzionamento. Per questo a maggio 2018 la diocesi  ha aperto una scuola superiore per la formazione del personale sanitario, l'"Institut Technique Médical Tobikisa”. La scuola offre 3 diversi corsi: Scienze infermieristiche, Gestione sanitaria, Ostetricia. 

Ci scrive Mons. Ernest Ngboke, vescovo di Lisala:In questo primo anno di funzionamento la nostra scuola ha 152 iscritti ai tre corsi. Abbiamo selezionato personale qualificato per assicurare una didattica di qualità. Purtroppo però la scuola è ancora priva di materiale tecnico indispensabile per le attività pratiche (microscopi, bilance, scheletri, stetoscopi, sfigmomanometri, lettini da visita, ferri e attrezzature per assistenza al parto, materiale per medicazioni...). 

Il costo totale del progetto è di 7.580 €.

Vi ringraziamo anticipatamente per il sostegno che darete alla crescita di questa importante istituzione educativa per assicurare una salute migliore alla nostra gente e vi assicuriamo la nostra preghiera.”